Scegliere un climatizzatore non è semplice, anche “solo” per la grande varietà di offerta disponibile. Oltre agli aspetti preliminari da valutare è fondamentale porre l’attenzione sui BTU. Parliamo di un valore internazionale utilizzato come riferimento per indicare la potenza di un climatizzatore e che si rivela importantissimo per capire qual è il modello più adatto alla propria casa.
Cosa troverai in questo articolo:
Cosa sono i BTU
Negli annunci e sulle confezioni dei climatizzatori uno dei valori più chiari è quello dei BTU. La sigla sta per British Thermal Unit per hour e indica, molto semplicemente, la capacità di quel dispositivo di rinfrescare un ambiente chiuso in un’ora di funzionamento. Più questo valore è alto, quindi, maggiore sarà la superficie che è in grado di coprire. Il valore numerico con cui vengono indicati i BTU va generalmente da un minimo di 7000 a anche oltre i 36000 ed è un aspetto importante da considerare perché non necessariamente un climatizzatore di potenza maggiore è ciò di cui abbiamo bisogno in casa.
Quanti BTU per metro quadro? Come calcolo quelli per la mia casa?
Esistono diverse formule e metodi per calcolare la potenza necessaria per il climatizzatore da installare in casa. La più semplice è quella che prevede la moltiplicazione tra il valore dei metri quadri (la superficie della stanza dove andrà installato il climatizzatore) e 340 (k), il valore di riferimento utilizzato per questo calcolo. Questo coefficiente fisso, infatti, è il valore che indica quanti BTU servono per rinfrescare un metro quadro.
Quindi, riassumendo, BTU = mq x k
Una stanza di 20mq, quindi, necessiterà di un climatizzatore di 6800mq. Per questo indicativamente per un appartamento di 40mq è adatto un climatizzatore di 12000BTU, mentre per uno di 60mq uno di 18000BTU.
Oltre al valore espresso in BTU la potenza di un climatizzatore può essere espressa anche in kW (utile anche per valutarne meglio i consumi). Anche in questo caso il calcolo è semplice in quanto 1kW corrisponde a 3416 BTU/h. È quindi possibile fare la conversione dividendo i BTU per 3416, ottenendo che un climatizzatore da 9000BTU ha 2.5kW di potenza, uno da 12000BTU ne ha 3.5, mentre quello da 18000BTU ne ha 4.2kW.
Stai cercando un climatizzatore ideale per la tua casa? Abbiamo pronta una promozione specifica per un climatizzatore da 9000BTU/h in classe energetica A++ comprensivo di installazione e possibilità di detrazione fiscale al 65% e finanziamento dell’intero importo. Richiedi un appuntamento con un nostro consulente e porta in casa il miglior climatizzatore per le tue esigenze!
Non solo i BTU
Se la potenza espressa in BTU è un valore certamente importante non è l’unico aspetto da considerare. Anche perché l’utilizzo del climatizzatore va contestualizzato nelle caratteristiche dell’ambiente nel quale andrà installato. La distribuzione degli spazi (se ci sono porte, tramezzi e ostacoli alla distribuzione dell’aria), la sua esposizione, il numero di finestre e vetrate con il relativo livello di isolamento termico degli infissi, la presenza di tende e schermature solari e il numero di persone che usufruiscono di quell’ambiente.
A differenza di quanto si possa pensare un climatizzatore meno potente non è sempre la scelta più conveniente in quanto questi, rispetto a uno di pari livello ma con BTU maggiore, consuma di più per raggiungere lo stesso risultato. Oltre all’elemento legato ai consumi (e quindi ai costi energetici) questo aspetto incide su un deterioramento più rapido del dispositivo con conseguente aumento dei costi di manutenzione straordinaria.
Hai altri dubbi o richieste particolari per migliorare l’efficienza del condizionamento della tua casa? Contattaci! I nostri tecnici e consulenti sono a tua disposizione per qualsiasi tipo di informazione.