Parliamoci chiaro: perché spendere soldi per cambiare la caldaia con una nuova a condensazione? I termosifoni si accendono e l’acqua calda esce; è davvero così necessario sostituirla?
Cosa troverai in questo articolo:
Ecco perché questo è il momento per sostituire la caldaia
Cerchiamo di capire quali sono i motivi, reali, per cui non solo conviene cambiare la caldaia ma è vantaggioso farlo il prima possibile.
#1 Consumi energetici ridotti
Parliamo di soldi, quelli che si risparmiano con una caldaia a condensazione. Rispetto a quelle tradizionali un impianto nuovo permette un risparmio del 20/30% sulle bollette. Questo significa centinaia di euro che, ogni anno, restano nelle tue tasche. Installare oggi una caldaia a condensazione, quindi, significa iniziare fin da subito a ridurre i costi e continuare a farlo per tutti i prossimi anni.
La condensazione, infatti, ha un rendimento generale superiore alle vecchie caldaie e assicura prestazioni sempre eccellenti e durature nel tempo.
#2 Costi di acquisto e installazione ridotti
Gli Ecobonus li diamo per scontati tanto che non ci stiamo accorgendo che stanno cambiando (al ribasso). Per questo motivo oggi è una delle ultime possibilità di accedere all’opzione dello sconto in fattura per i bonus edilizi minori (Bonus Casa 50% ed Ecobonus del 65%) con i quali acquistare e installare una nuova caldaia a condensazione di classe energetica elevata (o altri sistemi di ultima generazione, come le pompe di calore).
#3 Minore inquinamento maggiore sostenibilità
Abbiamo visto le questione economiche e quelle tecniche, ma non sottovalutiamo l’impatto ambientale di una nuova caldaia. I nuovi impianti, infatti, riducono le emissioni (recuperando da esse energia) e contribuiscono a ridurre i tassi di inquinamento e rendere la casa più ecosostenibile.
#4 Integrazione con sistemi tecnologici e green
A differenza degli impianti tradizionali le caldaie a condensazione hanno una grande integrabilità con altre tecnologie, specialmente quelle più efficienti e sostenibili. È infatti possibile prevedere l’abbinamento della caldaia a condensazione con l’impianto fotovoltaico o con le pompe di calore in modo da ottenere un impianto ibrido capace di massimizzare i vantaggi e rendere il condizionamento della casa completamente green e pulito. Anche dal punto di vista tecnologico, specialmente con gli strumenti per la termoregolazione, l’impianto di riscaldamento è più efficiente e sicuro. Si ha la possibilità di monitorare i consumi, avere una gestione completamente personalizzata e puntuale per ogni esigenza con un controllo dei guasti e della manutenzione sempre preciso e ottimale.
#5 Miglioramento del comfort domestico
Con la caldaia a condensazione vivere la casa diventa un’esperienza completamente nuova, avendo sempre la migliore temperatura possibile a costi minimi e con un’efficienza massima.
Prima cambiamo la caldaia meglio è: farsi trovare pronti, evitare il rialzo dei prezzi e sfruttare le ultime agevolazioni fiscali. Richiedi un appuntamento e una consulenza personalizzata; i nostri consulenti ti guideranno nella scelta della soluzione migliore per la tua casa e le tue esigenze.