Nel settore del condizionamento esistono diverse tecnologie e dispositivi utili a modificare la temperatura dell’aria di un ambiente interno. Per indicare questi prodotti spesso si utilizzano come sinonimi termini che in realtà non lo sono e, soprattutto con l’avvento di importanti innovazioni tecnologiche, è doveroso fare chiarezza. Uno dei principali aspetti su cui concentrare la nostra attenzione è quello legato alla differenza tra climatizzatore e pompa di calore.
Una differenza che merita di essere approfondita per rispondere a tutti quei dubbi, domande e curiosità che ruotano intorno all’argomento e per offrire una comprensione approfondita di queste due importanti tecnologie per il condizionamento degli ambienti. Entriamo quindi più nel dettaglio di cos’è e come funziona un climatizzatore e cos’è e come funziona una pompa di calore, andando a sottolineare le principali caratteristiche per consentire di fare una scelta consapevole per il miglioramento dell’efficienza della propria casa.
Cosa troverai in questo articolo:
Climatizzatore o pompa di calore?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo spiegare il significato di due termini spesso utilizzati indistintamente quando invece fanno riferimento a tre diverse tecnologie. Parliamo quindi di condizionatore, climatizzatore e pompa di calore.
Il climatizzatore
Il climatizzatore, come terminologia comune è una macchina termica che consente non solo di aumentare o diminuire la temperatura, ma anche di regolare di quanto modificarla e intervenire sull’umidità dell’ambiente. Per questo motivo il climatizzatore permette di avere un controllo della temperatura (raffrescandola o riscaldandola) e dell’umidità (deumidificatore) di una stanza, ma anche di intervenire sulla circolazione e distribuzione dell’aria e sulla sua pulizia tramite apposito sistema di filtrazione. Il climatizzatore viene definito paradossalmente anche a pompa di calore quando e soprattutto si innesca l’inversione termica del ciclo frigorifero, riscaldando l’ambiente interno e sostituendosi anche al riscaldamento tradizionale di casa.
La pompa di calore
La pompa di calore, come termine ricorrente, riguarda un’innovativa macchina capace di trasferire energia termica da una fonte a temperatura minore verso una a temperatura più alta. Tra le particolarità della pompa di calore e di rivelarsi più versatile ed efficiente rispetto al semplice condizionatore o climatizzatore. Con una pompa di calore quindi riusciamo a trasformare l’aria esterna riscaldando e o raffreddando l’acqua dell’impianto termico interno. Per esempio come terminali possiamo trovare i termosifoni, i fan coil, gli stessi split, ma anche e soprattutto impianti radianti a bassa temperatura. Per questo che la pompa di calore sta sostituendo sempre di più le caldaie a gas. E sta diventando richiesta su preventivi di uso comune.
Stai valutando l’acquisto di un nuovo climatizzatore o la sostituzione di uno già presente? Contattaci! Oltre a ricevere tutta l’assistenza dedicata avrai accesso a tutte le promozioni, le offerte e le condizioni vantaggiose che Altieri Service mette a disposizione dei propri clienti!