LE NOSTRE LINEE GUIDA DEL CONDIZIONAMENTO
RISPETTO • EFFICIENZA ENERGETICA
La climatizzazione negli ultimi anni inizia ad intrecciarsi sempre più al settore riscaldamento, visti anche i notevoli passi in avanti dei prodotti che non solo hanno migliorato l’efficienza energetica sul raffreddamento (seer) ma anche e soprattutto sul riscaldamento (scop). Sempre più nelle nostre abitazione troviamo impianti ibridi con unità esterna a supporto. In alcune circostanze già ci sono situazioni che non dipendono più dal gas metano, fornendosi direttamente con le cosiddette pompe di calore. Il settore vive, diversamente dal termico, un cambiamento riguardante non tanto il risparmio energetico ma maggiormente il rispetto dell’ambiente (anche detto diminuzione inquinanti impattanti sul effetto serra). Entro il 2030 l’Unione Europea deve far circolare per la vendita gas refrigeranti con GWP bassissimo. In breve: i gas refrigeranti sono i gas contenenti gli impianti di condizionamento; i gas presenti in questo momento sono molto impattanti per l’effetto serra (quindi hanno un GWP alto) pertanto si prevede la sostituzione negli anni di questi gas con refrigeranti che non accelerino il processo di riscaldamento globale della terra.
LE NOSTRE SOLUZIONI
CONDIZIONATORI INVERTER:
efficienza energetica, consumi minimi e massimo comfort
I climatizzatori “inverter” adottano un compressore con il quale possono dosare attentamente l’erogazione di caldo e di freddo in funzione dell’evoluzione della temperatura d’ambiente. Quando la temperatura ha raggiunto il livello desiderato, i condizionatori Inverter diminuiscono la velocità dei compressori mantenendo la temperatura costante, riducendo così del 44% circa i costi energetici in modo da ammortizzare il costo iniziale dell’impianto. I nuovi climatizzatori consentono, oggi, di arrivare ad un risparmio energetico del 70%, poiché utilizzano un compressore ad alto rendimento funzionante a velocità costante abbinato ad un compressore a c.c. con azionamento ad inverter.
La tecnologia inverter si avvale di una particolare centralina elettronica che modula l’erogazione di aria. Tale funzionamento permette di produrre aria fredda (o calda se il condizionatore è abbinato a una pompa di calore) in funzione del reale bisogno della stanza. La potenza è minore o maggiore in rapporto alla temperatura dell’ambiente interna che il condizionatore registra.
Tra i vantaggi di questo tipo di soluzione, oltre al risparmio energetico cui abbiamo già fatto riferimento, c’è da considerare una maggiore silenziosità e un maggior confort.
I condizionatori inverter, infatti, assicurano una maggiore vivibilità della casa, sia in termini di efficienza e rumorosità che di consumi. Una tecnologia affidabile e capace di mantenere la temperatura desiderata e assicurare agli ambienti della casa una qualità climatica sempre ottimale.
LE POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA REVERSIBILI:
la soluzione per il clima di casa in inverno ed estate
Le pompe di calore, in base al tipo di fonte energetica utilizzata, possono essere impiegate sia per il condizionamento che il riscaldamento degli ambienti della casa. Si parla di pompe di calore aria-acqua, aria-aria, acqua-acqua e terra-acqua.
Le pompe di calore aria-acqua reversibili utilizzano l’aria esterna come fonte di calore principale: il loro principio di funzionamento consiste nell’utilizzare un ciclo frigorifero per trasferire calore da un fluido più freddo, l’aria esterna, ad un fluido più caldo, l’acqua dell’impianto di riscaldamento. Viene infatti assorbito il calore presente nell’aria dell’ambiente esterno, con temperature fino a -20° C, per cederlo successivamente all’acqua presente nell’impianto di riscaldamento. In questo caso si parla di una pompa di calore per il condizionamento della casa.
Viceversa abbiamo la pompa di calore per il condizionamento. In estate la pompa di calore funziona a ciclo invertito: assorbe l’aria calda in eccesso nell’ambiente chiuso (ad es. nell’abitazione) e lo espelle all’esterno. Con le pompe di calore aria-aria, invece, si parla sostanzialmente dei condizionatori inverter, ovvero dispositivi dotati di temoconvettori che sfruttano l’energia presente nell’aria. Nel caso delle pompe di calore acqua-acqua l’impianto funziona sfruttando le acqua di fiume, mare, lago o di falda, potendo contare su una temperatura costante in qualsiasi stagione dell’anno.
Infine le cosiddette pompe di calore geotermiche (terra-acqua) producono energia sfruttando il calore del sottosuolo, garantendo anche in questo caso un funzionamento costante e ottimale.