Ci siamo più volte soffermati sui vantaggi di cambiare la caldaia, delle opportunità economiche (e non solo) di farlo in questo periodo storico, degli errori da non commettere e di tutti i servizi legati a questa scelta. Eppure manca uno step, forse il più importante: capire qual è il sistema migliore per riscaldare casa. Esistono infatti diversi sistemi per riscaldare la tua casa, ognuno con caratteristiche e potenzialità di cui tenere conto.
Cosa troverai in questo articolo:
Il sistema migliore per riscaldare la tua casa
In tanti si domanda come fare per riscaldare la propria casa, come farlo in modo economico e qual è la scelta più vantaggiosa specialmente per le abitazioni più grandi. Ovviamente non esiste una risposta univoca e questo per almeno due elementi. Il primo: il settore degli impianti di riscaldamento offre diverse soluzioni per riscaldare casa. Secondo: per individuare quello migliore per la tua casa (e non per un’abitazione generica) devi tenere conto di alcuni fattori.
Innanzitutto le dimensioni dell’immobile. Riscaldare una casa molto grande, infatti, non può essere uguale a riscaldare un monolocale o un appartamento più piccolo. Non si può poi ignorare la zona climatica nella quale ci si trova. Abitare in montagna, con inverni rigidi, o in campagna con temperature più miti, fa tutta la differenza nel mondo anche per la scelta dei sistemi per riscaldare casa. Bisogna poi valutare l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento: se è quotidiano e continuo o sporadico, magari per una seconda casa. Entrando poi nel merito dei sistemi di riscaldamento è doveroso concentrarsi sulla potenza richiesta (che varia anche in base al livello di isolamento), ai sistemi di distribuzione (termosifoni, a pavimento, eccetera) e al tipo di alimentazione utilizzato (combustibili fossili, metano, fonti rinnovabili, eccetera).
In questa rapida premessa abbiamo compreso come la scelta dei modi per riscaldare casa possa essere molto ampia e che la consulenza di un professionista possa rivelarsi, anche in questo senso, utile a compiere una scelta vantaggiosa.
Qual è il sistema più economico per riscaldare la casa?
È chiaro, quindi, che la scelta dei sistemi per riscaldare casa sia orientata a trovare una soluzione che unisca efficienza e risparmio economico. L’impianto di riscaldamento, spesso utile anche per la produzione di acqua calda per uso sanitario, non è mai un optional e come tale, anche per il suo utilizzo continuo e intensivo (specialmente in alcuni mesi dell’anno), va considerato anche al momento della scelta. Tra le principali tipologie di impianti per riscaldare casa tra cui scegliere troviamo:
- caldaia a condensazione;
- caldaia a biomassa;
- pompa di calore.
Riscaldare casa con la caldaia a condensazione
La caldaia a condensazione è la soluzione più diffusa a livello domestico e residenziale, sia nelle abitazioni private che negli impianti centralizzati dei condomini. A differenza delle caldaie tradizionali quelle a condensazione sono dotate di una particolare tecnologia che consente di ottimizzare le risorse energetiche impiegate, producendo più calore con la stessa quantità di energia e riducendo le emissioni di CO2. Questo comporta un netto miglioramento dell’efficienza energetica e una riduzione dei costi in bolletta. La caldaia a condensazione si rivela la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo per chi vuole sostituire un generatore a gas già esistente, vuole mantenere gli stessi radiatori presenti in casa e ha uno spazio limitato da destinare all’impianto di riscaldamento.
Riscaldare casa con la caldaia a biomassa
Le cosiddette caldaie a biomassa sono quelle che negli ultimi anni hanno ottenuto un grande successo sia per la loro efficienza che per la capacità di utilizzare fonti rinnovabili (pellet, legno, eccetera). Sono impianti generalmente più economici degli altri e si rivelano vantaggiose in quelle abitazioni dove non arriva la rete di distribuzione del gas, quelle dove si ha un sufficiente spazio per lo stoccaggio della biomassa e, soprattutto, per la grande comodità e semplicità di utilizzo.
Riscaldare casa con la pompa di calore
La principale alternativa alle caldaie per riscaldare casa è data dall’utilizzo delle pompa di calore. Si tratta di un sistema tecnologicamente avanzato, con una grande impronta ecologica. Questo perché non prevede l’utilizzo di fonti inquinanti né la produzione di fumi di scarico. La pompa di calore, che si aziona elettricamente, può riscaldare casa sfruttando l’energia presente nell’aria, nell’acqua o nel suolo. Tra gli aspetti interessanti delle pompe di calore c’è la loro capacità di riscaldare casa, ma anche di rinfrescarla d’estate. Un solo impianto, quindi, per tutte le stagioni. In questo senso, quindi, la pompa di calore è la scelta indicata per chi vuole abbandonare le fonti fossili (gasolio e gas), per chi vive in abitazioni dalle elevate capacità di isolamento termico e per chi vuole fare un investimento importante ma dalle enormi potenzialità nel medio e lungo periodo.