Risparmio economico e sostenibilità sono i due vantaggi più noti e importanti di un impianto fotovoltaico. Ma sono vantaggi che si declinano in diverse forme, anche temporali. Possiamo infatti distinguere tra vantaggi immediati, nel breve termine, e vantaggi “posticipati”, nel medio e lungo periodo. Sono entrambi duraturi e persistenti ma a cambiare è l’impatto che essi hanno non solo sulla propria realtà personale ma anche su quella circostante. Analizziamoli più da vicino.
Cosa troverai in questo articolo:
10 vantaggi del fotovoltaico che devi assolutamente conoscere
5 vantaggi a breve termine
Il primo vantaggio immediato che si riscontra installando un impianto fotovoltaico è sicuramente quello del risparmio sulle bollette energetiche. Parliamo della possibilità di ridurre anche del 50-70% il peso delle bollette con un impatto estremamente positivo sul bilancio familiare. Anche perché quel risparmio è costante e duraturo nel tempo.
C’è poi da considerare come questo vantaggio economico si traduca anche in rapido recupero dell’investimento iniziale. In pochi anni la spesa viene ammortizzata e si inizia a sperimentare un reale risparmio con un impatto economico molto conveniente.
Terzo vantaggio: il fotovoltaico può far guadagnare. Oltre a risparmiare evitando di pagare importi elevati delle bollette, una produzione in eccesso di energia può essere rivenduta al fornitore andando a monetizzare e determinare un reale guadagno. Risparmio e guadagno che rendono il fotovoltaico vantaggioso sotto ogni punto di vista.
Se l’impianto fotovoltaico è dotato di un sistema di accumulo è poi possibile raggiungere l’indipendenza energetica. Cosa significa? Che non si ha bisogno dell’allaccio alla rete elettrica nazionale andando a evitare la dipendenza dalle variazioni del prezzo dell’energia e non dovendo pagare neanche i costi fissi di gestione.
Infine, ma non meno importante: una casa con un impianto fotovoltaico vale di più. Aumenta l’efficienza energetica e, quindi, il valore di un immobile che può essere rivenduto o affittato a un prezzo maggiore, con un beneficio evidente anche da questo punto di vista.
5 vantaggi a medio-lungo termine
Quelli che abbiamo visto sono i benefici che si riscontrano rapidamente una volta installato e messo in funzione un impianto fotovoltaico. Vediamo ora quelli che, come un effetto domino virtuoso, si vanno a definire nel medio-lungo periodo.
C’è innanzitutto l’aspetto ambientale con la significativa riduzione delle emissioni di CO2. Ogni kWh prodotto dal fotovoltaico, infatti, contribuisce a evitare che per la stessa quantità di energia vengono consumate fonti fossili con la relativa emissione inquinanti.
Questo in prospettiva è un vantaggio straordinario che andrà a incidere anche sul cambiamento climatico riuscendo a contrastare un fenomeno certamente complesso ma che necessita anche di misure apparentemente piccole per essere arginato.
Il terzo vantaggio è legato alla sostenibilità di questo impianto e al suo impatto intergenerazionale. La sostenibilità viene definita come la capacità di “Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura” (Rapporto Brundtland dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite del 1987). Il fotovoltaico incide anche su questo evitando di ignorare l’impatto delle nostre scelte sulle generazioni future ma andando a creare le condizioni per un futuro migliore.
Un aspetto spesso sottovalutato del fotovoltaico è quello legato all’impatto sulla realtà locale. Da una parte, infatti, la diffusione di questa tecnologia va a creare nuovi posti di lavoro ma dall’altra può risultare capace di attrarre nuovi investimenti (e investitori). Molti esempi a livello globale mostrano come città, paesi e località che hanno puntato sul fotovoltaico sono diventate mete particolarmente ambite da colossi internazionali ma anche imprenditori nazionali per gli investimenti per le loro aziende.
Insomma, il fotovoltaico ha un presente e un futuro solido e roseo; sta a noi scegliere se contribuirne alla diffusione e beneficiare di tutti questi vantaggi o rinunciare a una straordinaria opportunità.