Da ormai diversi anni – e nell’ultimo periodo con maggiore insistenza – siamo abituati a conoscere e vedere la diffusione degli impianti fotovoltaici. Si tratta di una tecnologia straordinaria capace, semplificandone il funzionamento, di trasformare l’energia presente nei raggi solari in energia elettrica con la quale alimentare tutti gli impianti presenti in casa.
Il fotovoltaico è attualmente, soprattutto in Italia per le condizioni climatiche favorevoli, la miglior tecnologia per produrre energia da fonti green, pulite e sempre disponibili. Insieme all’eolico è quella che offre i maggiori vantaggi in termini di rendimento e, ancora più dell’energia legata al vento, è quella che meglio si presta all’integrazione negli edifici residenziali.
Ecco perché il presente e il futuro energetico del nostro Paese (e dell’Unione Europea che vi sta puntando) è profondamente legata al fotovoltaico.
Cosa troverai in questo articolo:
I principali trend del fotovoltaico
Facciamo un punto della situazione con un bilancio di quello che è oggi il settore fotovoltaico nel nostro Paese e quali sono le principali tendenze che caratterizzeranno il futuro di questa straordinaria tecnologia.
#1 Una crescita continua
Il fotovoltaico continuerà a crescere consentendo un aumento della produzione di energia. Questo sarà possibile per effetto del miglioramento tecnologico dei pannelli fotovoltaici che per l’aumento del numero di impianti installati. La previsione, come riportato dal rapporto dell’International Energy Agency (IEA) che per il mercato italiano stima un aumento di 25GW nei prossimi anni. Molto probabilmente assisteremo a un nuovo boom del fotovoltaico.
#2 Fotovoltaico con sistema di accumulo
In commercio esistono diverse tipologie di impianto fotovoltaico e una di quelle che vedrà il maggior impiego (sia come installazione ex novo che come integrazione) è quella con i sistemi di accumulo. L’aumento della capacità produttiva dei pannelli solari e la parallela diminuzione dei costi delle batterie di accumulo giustifica il ricorso a questo tipo di tecnologia. Si tratta, molto semplicemente, della possibilità di accumulare l’energia prodotta e di utilizzarla in un secondo momento, successivamente a quello in cui è stata generata. Gli impianti sprovvisti di sistema di accumulo, infatti, utilizzano immediatamente l’energia prodotta, mentre quelli con batterie permettono di soddisfare il fabbisogno energetico anche nelle ore notturne e nelle giornate meno soleggiate quando l’irraggiamento è inferiore o assente.
#3 Il ruolo dell’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale di cui tanto si parla avrà un impatto fondamentale anche nella gestione dell’impianto fotovoltaico. Il suo impiego, infatti, consentirà una gestione più efficiente dell’energia prodotta, un monitoraggio costante del funzionamento dell’impianto con l’invio tempestivo e in tempo reale delle eventuali segnalazioni di guasti e della necessità di manutenzione. Senza dimenticare come l’intelligenza artificiale sarà fondamentale per implementare e sfruttare le tecnologie più innovative che verranno sviluppate nel prossimo futuro.
Perché Altieri Service
Oltre a fornire un’informazione puntuale ed esaustiva su quelle che sono le principali novità del settore energetico la nostra azienda, così come le aziende di energia, sta andando incontro a profondi cambiamenti e quelli legati al settore fotovoltaico sono tra i più importanti e interessanti. Affidarsi ad Altieri Service significa anche questo: avere un partner energetico totale capace non solo di suggerire le migliori soluzioni del momento, ma che strategicamente è orientato alla ricerca delle novità più efficienti e vantaggiose su cui investire.