Ti sei domandato quanto vale la tua casa? E sai che il suo valore dipende anche e soprattutto dalla sua efficienza energetica? Sì, perché tra i tanti elementi che incidono sul valore di un immobile (zona, grandezza, anzianità, eccetera) c’è anche la sua capacità di ridurre i costi legati ai consumi.
Una casa, infatti, non è un mero involucro, ma una realtà attiva che consuma energia (idrica, termica, elettrica) in base alle esigenze di chi la abita. Per questo esistono 10 diverse classi energetiche (A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F e G) che indicano l’efficienza energetica di un’immobile, ovvero la sua capacità di utilizzare meno risorse energetiche aumentando il rendimento generale.
Il valore di una casa e l’efficienza energetica vanno di pari passo: più alta è la classe energetica più aumenta il costo (sia per chi acquista che per chi vende) di quell’unità abitativa. Ed è quindi un elemento sul quale conviene investire. Non solo in ottica di compravendita, ma anche di risparmio sulle bollette. Una casa con una classe energetica più alta, infatti, è una casa nella quale a parità di condizioni i consumi sono minori e, quindi, si ha una riduzione degli importi delle bollette energetiche. Interessante, no?
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Per determinare l’efficienza energetica di un immobile è necessario che un tecnico abilitato svolga una serie di rilevazioni e calcoli al termine dei quali rilasci l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), il documento di riferimento che certifica l’efficienza energetica di quell’immobile. L’APE ha una validità massima di 10 anni e oltre a indicare la classe energetica riporta una serie di informazioni utili per migliorarla.
Inoltre questo documento è obbligatorio in alcuni casi particolari. L’Attestato di Prestazione Energetica va prodotto e allegato alle relative documentazioni quando si vende una casa, ma anche quando la si dà in locazione, così come quando si eseguono degli interventi di ristrutturazione, quando si vuole accedere ad alcune agevolazioni fiscali (come il Superbonus del 110%) e, ancora, nel caso di una nuova costruzione.
La manutenzione della caldaia e l’APE
Arrivati a questo punto è fondamentale precisare due cose: il ruolo dell’impianto termico nell’efficienza energetica della casa e la necessità di fare la manutenzione della caldaia per ottenere l’Attestato di Prestazione Energetica.
Tra gli elementi più importanti che concorrono a definire i consumi e le capacità energetiche di un immobile c’è l’impianto termico. Una caldaia a condensazione di ultima generazione, ancor più se abbinata a una pompa di calore alimentata con un impianto fotovoltaico, produce maggior energia rispetto a una caldaia tradizionale e a costi nettamente minori. Anche perché minori sono gli sprechi. A parità di condizioni, quindi, una caldaia nuova ed efficiente (sulla quale, quindi, è stata fatta la regolare manutenzione) aumenta l’efficienza energetica (e la relativa classe) di quella casa.
A questo proposito è necessario ribadire con forza (anche alla luce delle violazioni perpetrate per anni) quanto precisato nelle FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico del 1 agosto 2016 (Punto 2.6) dove si dice chiaramente che l’Attestato di Prestazione Energetica non può essere rilasciato senza il libretto di impianto.
“Emettere un APE senza allegare il libretto di impianto comprensivo dei relativi allegati, tra cui anche un valido rapporto di controllo di efficienza energetica, significa dichiarare che l’impianto è stato ed è esercìto dal resposabile in violazione di quanto previsto dal D.lgs.192/05 e dal DPR 74/2013“
Libretto di impianto che, lo ricordiamo, è uno dei documenti rilasciato e aggiornato al termine di ogni manutenzione della caldaia eseguita regolarmente da tecnici abilitati. Come sono quelli di Altieri Service.
Certificare l’efficienza della caldaia, quindi, con i controlli di manutenzione, il monitoraggio dei fumi e tutte le ispezioni sulla sicurezza e le prestazioni tecniche dell’impianto, significa aumentare il valore della propria casa. Ma, soprattutto, contribuire ad aumentare il valore della qualità della propria vita.
Scegli di vivere in una casa sicura, termicamente adeguata e che, consumando poco, ti faccia risparmiare sulle bollette: scegli Altieri Service! Prenota online l’intervento di manutenzione della tua caldaia oppure contattaci per tutti i chiarimenti e le informazioni di cui hai bisogno.