Tra le domande che i nostri clienti ci pongono molte sono rivolge a conoscere le marche e i modelli di caldaie a condensazione che installiamo durante i nostri interventi. Una domanda legittima e anche indice dell’interesse verso questo argomento e, parallelamente, interessante perché mostra il valore di un brand e l’importanza che ha nella scelta finale di un prodotto rispetto a un altro.
La caldaia a condensazione è oggi la versione tecnologica più affidabile, più sicura, più ecologica e con le migliori prestazioni per quel che riguarda il riscaldamento domestico. Anche per questo è la soluzione più diffusa e apprezzata ed è un prodotto realizzato e distribuito da diversi produttori.
Come scegliere una caldaia a condensazione
La marca e il tipo di modello delle caldaie a condensazione sono fattori importanti, ma non gli unici. In fase di sopralluogo, infatti, si valutano sia le esigenze e le richieste del cliente che le caratteristiche tecniche dell’edificio. Il settore delle caldaie a condensazione è molto vasto e ampio e queste differiscono tra loro per diversi elementi. Innanzitutto per il tipo di combustibile con le quali sono alimentate (GPL, metano, eccetera), ma poi anche la potenza termica, la modulazione, il rendimento, la portata e il tipo di terminale (termosifone, pannelli radianti, eccetera) con il quale viene associata. Inoltre non bisogna trascurare dove (internamente o esternamente) si andrà a installare la caldaia a condensazione.
Tutti questi fattori ci suggeriscono tre considerazioni. Primo: scegliere una caldaia a condensazione non è facile. Secondo: il prezzo non è l’unico valore da considerare. Terzo: la consulenza di un installatore specializzato è indispensabile.
I migliori brand per la tua caldaia a condensazione
Il mercato è ricco di modelli, marche e versioni di caldaie a condensazione. Fare una panoramica esaustiva è impossibile anche per la rapidità con cui cambiano dispositivi molto avanzati e sui quali la ricerca e l’implementazione tecnologica è costante. È però possibile individuare quali sono i migliori produttori cui fare riferimento e che da anni guidano il settore delle caldaie a condensazione e degli impianti di riscaldamento evoluti (come quelli a pompa di calore). Parliamo di:
- Bosch;
- Ariston Chaffoteaux.
Caldaie a condensazione Bosch
Solo il nome basterebbe ad assicurare efficienza, affidabilità e convenienza di prodotti sempre tecnologicamente avanzati e in grado di fare la differenza. Anche per questo Altieri Service e Bosch hanno da anni una partnership particolare ed esclusiva che ci assicura una presenza puntuale e qualificata sul territorio. Per quel che riguarda il settore delle caldaie a condensazione Bosch è all’avanguardia per il design moderno, la compattezza e la semplicità di utilizzo così come la loro capacità di sfruttare l’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei consumi e delle risorse. Da segnalare come nel marchio Bosch rientrino anche i dispositivi con il brand Junkers (che Bosch ha acquisito) e che offrono soluzioni più attente all’efficienza che all’estetica ma con la stessa affidabilità di cui Bosch è nota in tutto il mondo.
Caldaie a condensazione Ariston Chaffoteaux
Tra i migliori brand di riferimento del settore delle caldaie a condensazione indubbiamente Ariston Chaffoteaux occupa un ruolo da protagonista. È una multinazionale italiana presente nel mercato da quasi un secolo e che ha saputo nel tempo rinnovarsi e proporre sempre nuove soluzioni multi energia. Per quel che riguarda le caldaie a condensazione è ampio il panorama dei modelli e delle proposte, tutte realizzate con materiali di alta qualità e tecnologie orientate all’efficienza e alla riduzione dei consumi, anche e soprattutto in un’ottica ecologica e di tutela dell’ambiente. Anche per questo Altieri Service è partner del gruppo Merloni (Ariston Thermo Group).