Tra le ragioni per cui questo è il periodo migliore per cambiare la caldaia c’è anche l’elemento legato all’estensione della garanzia. Un elemento troppo spesso sottovalutato e che merita di essere compreso e approfondito per capirne tutti i vantaggi. Un insieme di opportunità che permettono di mantenere invariati nel tempo i benefici della nuova caldaia.
Cosa troverai in questo articolo:
Quanto dura la garanzia della caldaia
Per legge (Codice del consumo), come per ogni altro elettrodomestico, al momento dell’acquisto della caldaia si ha diritto a una garanzia della durata di 24 mesi, 2 anni. Perché questa garanzia sia valida è fondamentale che l’installazione avvenga in conformità con quanto previsto dalle norme vigenti e che non vi siano manomissioni che possano compromettere il funzionamento dell’impianto. Anche per questo è importantissimo rivolgersi a dei tecnici specializzati e abilitati nell’installazione di una nuova caldaia.
Il programma di estensione della garanzia
La garanzia di due anni prevede la tutela in caso di guasto dei componenti dell’impianto che verrebbero sostituiti senza costi aggiuntivi. I programmi di estensione della garanzia, come quello di 10 anni che offriamo noi di Altieriservice sulle nuove caldaie, permettono di estendere la tutela per un periodo di tempo molto più ampio, quello durante il quale il boiler è più soggetto a guasti o malfunzionamenti. Le nuove caldaie sono efficienti, sicure e tecnologicamente avanzate, ma come per ogni dispositivo anche questi possono subire guasti accidentali che ne compromettono l’utilizzo o la massima efficienza.
I vantaggi dell’estensione della garanzia sulla caldaia nuova
Poter contare su una garanzia della durata di dieci anni significa mettere al sicuro la propria caldaia per un lasso di tempo enorme, quasi quello dell’intera durata dell’impianto di riscaldamento. Accedendo al programma di estensione della garanzia si ha diritto, per dieci anni, a:
- sicurezza;
- qualità;
- efficienza;
- longevità;
- professionalità.
La caldaia è quindi sempre a norma, sottoposta ai regolari controlli e adempimenti previsti dalla legge. Una caratteristica che tutela anche dai rischi legati ai guasti, mantenendo la caldaia sempre sicura. Il tutto grazie all’utilizzo di ricambi originali e una manodopera qualificata e costante. Con l’estensione della garanzia a 10 anni, infatti, la caldaia nuova viene seguita e gestita sempre dagli stessi professionisti. Una scelta di grande affidabilità e professionalità, evitando di dover cambiare tecnico ogni volta che emerge un nuovo guasto. L’estensione della garanzia è poi sinonimo di longevità: una caldaia tenuta sempre in ottime condizioni funzionerà a lungo e sempre nelle condizioni ottimali, ovvero quelle per cui è stata acquistata. Estendere la garanzia sulle caldaie a condensazione è anche un sinonimo di professionalità dell’azienda che la propone. Non converrebbe a nessuno offrire una garanzia di dieci anni su un prodotto poco valido.
L’estensione della garanzia è per sempre
Rinunciare all’estensione della garanzia significa esporsi a tanti, troppi, rischi. Rischi potenziali, certo, ma che se si verificano possono incidere pesantemente sull’investimento fatto per acquistare la caldaia nuova. Scegliere il programma di estensione della garanzia a 10 anni significa stare al sicuro che qualsiasi cosa accada l’impianto di riscaldamento della propria casa è in mani sicure. Le mani dei tecnici professionisti che interverranno per individuare il guasto e ripristinare completamente il corretto funzionamento della caldaia. Non possiamo fare a meno dell’estensione della garanzia.