Capita improvvisamente (o magari non ce ne rendiamo subito conto) di vedere perdere acqua dal nostro climatizzatore. Andiamo ad accendere l’impianto e dall’unità interna vediamo fuoriuscire dell’acqua. Perché accade? È un problema grave? Cosa possiamo fare per risolverlo? Cerchiamo di spiegare quali sono le cause e i rimedi da mettere in atto consapevoli che il climatizzatore che perde acqua è un problema sì comune ma da non sottovalutare. Ignorare il fenomeno, infatti, può portare a un guasto ancora più grave che oltre a richiedere una spesa maggiore comporterà tempi di attesa per la riparazione più lunghi e conseguenze peggiori.
Cosa troverai in questo articolo:
Perché il condizionatore perde acqua da sotto?
Partiamo dallo spiegare che di per sé la presenza dell’acqua all’interno di un condizionatore non è solo normale, ma indispensabile per il suo funzionamento. Ogni split, infatti, quando è in funzione produce molta acqua per effetto del contatto tra la condensa e la serpentina fredda posta all’interno del dispositivo. Essendo un effetto normale del suo funzionamento il climatizzatore è dotato di un sistema per far defluire l’acqua nei tubi e scaricarla verso l’esterno. Il climatizzatore perde acqua, ovvero questa fuoriesce dallo split e si formano le chiazze sui muri (con il rischio di muffa e umidità) o pozze sul pavimento, quando il flusso diventa eccessivo o, evidentemente, la tubazione di scarico è ostruita.
Una delle cause più frequenti dietro un climatizzatore che perde è legata ai filtri dell’aria molto sporchi. Molto probabilmente questi sono impianti sui quali non è stata fatta (per negligenza o dimenticanza) la manutenzione ordinaria che prevede, tra gli altri, proprio la pulizia dei filtri.
Un’altra causa può essere legata alla sporcizia accumulata sul ventilatore interno, componente sul quale non si riesce a intervenire con una pulizia fai da te. Ecco perché la manutenzione condotta da tecnici qualificati è sempre la soluzione ideale e più conveniente.
Le perdite di acqua del climatizzatore possono inoltre dipendere dall’esaurimento del gas refrigerante. Quando questo sta per finire (o si è esaurito del tutto) nella serpentina si forma del ghiaccio che poi, scongelandosi, determina la caratteristica perdita d’acqua. Anche in questo caso la manutenzione avrebbe evitato che il problema si manifestasse.
Come anticipato vi può poi essere una ragione legata all’intasamento del tubo di scarico (o della vaschetta di accumulo della condensa) impedendo il regolare deflusso dell’acqua. L’intasamento può dipendere dall’accumulo di polvere, sporcizia e insetti che, con il passare del tempo, finiscono per ostacolare il passaggio dell’acqua verso l’esterno.
Cosa bisogna fare quando il condizionatore perde acqua?
La risoluzione del problema dipende, ovviamente, dalla causa e già questo è un indicatore importante su cosa si può fare. Intervenire sui filtri, per esempio, è un’attività eseguibile anche autonomamente, mentre la ricarica del gas nel circuito refrigerante, la pulizia del ventilatore interno o lo smontaggio e la rimozione delle ostruzioni nella vaschetta della condensa e del tubo di scarico non sono operazioni semplici da fare, sia per la difficoltà di raggiungere il componente che per la capacità di intervenire in maniera adeguata e risolutiva.
Quindi? Cosa possiamo fare?
Altieri Service: il pronto intervento disponibile 365 giorni
Spesso le perdite dell’acqua sono uno dei motivi per cui cambiare il climatizzatore, ma prima di procedere alla sostituzione è necessario capire la causa del guasto, l’anzianità dello split e i costi della riparazione del climatizzatore. Questa, come abbiamo visto, è un’operazione complessa da affidare a tecnici professionisti.
Altieri Service è la soluzione, sia a livello residenziale che commerciale.
Anche grazie al servizio Altieri 365 offriamo una reperibilità totale in tutti i giorni dell’anno per rispondere tempestivamente a tutte le richieste e necessità in modo da avere sempre il climatizzatore funzionante. Contattaci per richiedere assistenza o per prenotare un intervento di manutenzione; Altieri Service è davvero sempre con te.