Tra le migliori alternative alla caldaia a condensazione (che da gennaio non saranno più oggetto di incentivi fiscali) ci sono le pompe di calore. Sono già da qualche anno una realtà concreta a cui fare riferimento e nonostante questo rappresentano per molti aspetti il futuro del riscaldamento domestico. Il motivo è molto semplice: offrono una serie di vantaggi immediati e duraturi che non possono essere trascurati.
Cosa sono e come funzionano le pompe di calore
Le pompe di calore è una macchina che lavora grazie a un fluido refrigerante che passa dallo stato liquido a quello gassoso (e viceversa) in un ciclo che prevede quattro fasi: evaporazione, compressione, condensazione ed espansione.
Nella prima fase il fluido refrigerante evapora assorbendo calore dall’ambiente esterno. Esistono diverse tipologie di pompe di calore in base alla fonte da cui assorbono calore: aria, acqua o terreno. Questa energia termica viene utilizzata per far evaporare il fluido portandolo allo stato solido. Quindi il gas viene compresso (tramite apposito compressore) aumentandone la pressione e la temperatura così che questa diventi una fonte di calore pronta per essere rilasciata. Nella terza fase il gas passa in un condensatore dove cede il calore accumulato all’ambiente che deve riscaldare. Durante questa fase il gas torna allo stato liquido e, tramite una valvola di espansione, torna pronto per riprendere il ciclo avendo una pressione e una temperatura più bassa.
Sinteticamente le pompe di calore producono lo stesso calore di una caldaia tradizionale ma con la metà dell’energia. Oltre a questo vantaggio c’è da considerare come le pompe di calore prelevano energia dall’aria, dall’acqua o dalla terra. È il motivo per cui viene considerata una tecnologia ecologica che andrà a sostituire le caldaie; a differenza di queste, infatti, non c’è combustione e nessuna emissione inquinante.
Per il suo funzionamento la pompa di calore richiede un quantitativo minimo di energia elettrica. Questa potenzialmente potrebbe essere fornita con un impianto fotovoltaico così da annullare ogni tipo di costo energetico e rendendo le pompe di calore una scelta altamente conveniente.
Il presente e il futuro del condizionamento
Già oggi acquistare una pompa di calore è una scelta vantaggiosa, ma lo sarà sempre di più. L’aspetto interessante è che quello che abbiamo appena raccontato è solo parte della convenienza di questa soluzione.
Le pompe di calore, infatti, si distinguono non solo per la fonte energetica utilizzata (aria, acqua e terreno) ma anche per l’impiego che può essere previsto. Nelle pompe di calore aria-aria, per esempio, l’energia termica viene prelevata dall’esterno e viene trasferita all’interno degli ambienti domestici. Nelle pompe di calore aria-acqua, invece, il calore dell’aria viene utilizzato per riscaldare l’acqua così da utilizzarla per alimentare i sistemi di riscaldamento a pavimento (o a integrazione delle caldaie esistenti). Ci sono poi le pompe di calore geotermiche che prelevano l’energia dal terreno che ha una temperatura costante tutto l’anno rivelandosi efficienti a prescindere dalla stagione e dalle condizioni climatiche.
Da tutto quello che abbiamo appena detto comprendiamo come le pompe di calore sono una soluzione straordinaria sotto diversi punti di vista. Innanzitutto sono efficienti e parliamo di un’efficienza tale per cui producono più energia di quella che consumano ed è il motivo per cui sono migliori rispetto alle caldaie o ad altri sistemi di riscaldamento tradizionali.
C’è poi l’assenza di emissioni inquinanti e l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili (come l’aria, l’acqua o l’energia presente nel sottosuolo) che oltre a essere sempre disponibili non richiedono l’utilizzo di combustibili fossili.
L’altro aspetto interessante delle pompe di calore è che possono essere utilizzate non solo per il riscaldamento, ma anche per la climatizzazione degli ambienti. Un elemento che le rende altamente sostenibili anche dal punto di vista economico. L’investimento iniziale, infatti, viene ripagato nel giro di pochissimo tempo potendo finalmente, poi, dire addio ai costi alti dell’energia e alle preoccupazioni sul cambiamento del prezzo delle materie prime energetiche.
Insomma, non c’è nessun motivo per non pensare alle pompe di calore come soluzione definitiva per il riscaldamento della propria casa.