POMPE DI CALORE

TRE BENEFICI IN UN UNICO IMPIANTO

Differentemente da quanto si possa pensare, gli impianti di riscaldamento domestico non hanno come unico obiettivo quello di riscaldare le stanze. A questo proposito le pompe di calore rappresentano una soluzione veramente trasversale, in quanto permettono non solamente di aumentare la temperatura interna della casa, ma anche di occuparsi dell’obiettivo opposto (climatizzare le stanze in estate) e di produrre acqua sanitaria. Tre benefici in un unico impianto, con conseguenti vantaggi e benefici di non poco conto.

Prima di passare ad un’analisi più specifica del funzionamento delle pompe di calore e del perché si tratta di impianti particolarmente vantaggiosi, ricordiamo che noi di Altieri Service ci occupiamo dell’installazione e della manutenzione di questi impianti per tutta la provincia di Chieti e di Pescara. Abbiamo due sedi, a Vasto e a Pescara, presso le quali rivolgersi per ottenere assistenza professionale su qualsiasi tipologia di necessità inerente al riscaldamento e al condizionamento della vostra casa.

COSA SONO LE POMPE DI CALORE

Il funzionamento di una pompa di calore è, dal punto di vista descrittivo, molto semplice. Si tratta infatti di un impianto che utilizza una sorgente naturale per produrre energia utile al condizionamento della casa o alla produzione di acqua sanitaria. Come avviene tutto questo? La pompa di calore è dotata di una tecnologia capace di sottrarre calore (energia) da fonti energetiche naturali come acqua, aria o terra per poi trasferire l’energia prodotta all’interno dell’abitazione. Il “segreto” che permette il funzionamento delle pompe di calore è il fluido refrigerante posto all’interno che, insieme al lavoro di un compressore e di un condensatore, cambia stato passando da vapore in liquido e viceversa. Questo processo ha una resa maggiore rispetto a quella tradizionale, con una netta riduzione dell’impatto ambientale e un conseguente abbattimento dei costi di gestione.

Quando ci si approccia al mondo delle pompe di calore si noterà che esistono tre diverse tipologie di impianto: le pompe di calore aria – acqua, quelle aria – aria e quelle geotermiche. Gli impianti aria – acqua, come indica il nome stesso, estraggono calore dall’aria e lo distribuisce all’interno della casa riscaldando di conseguenza l’acqua dell’impianto di riscaldamento. Le pompe di calore aria – aria, invece, l’energia viene sottratta dall’aria esterna e viene distribuita all’interno della casa tramite delle unità monosplit. Infine le pompe di calore geotermiche sono quelle che estraggono calore dal terreno. Quest’ultime sono particolarmente indicate nelle zone climaticamente più fredde, mentre le altre due nelle zone con climi più caldi o con un minore sbalzo di temperature.

impianto pompa di calore casa
impianto green pompa di calore

VANTAGGI DELLE POMPE DI CALORE

Quando conviene installare una pompa di calore? Non esiste un solo caso, essendo veramente tanti (e notevoli) i benefici generati da una scelta di questo tipo. Per capire i vantaggi della pompa di calore è bene capire a cosa serve questo tipo di impianto. Come abbiamo accennato precedentemente, non è indifferente scegliere una tipologia di pompa di calore rispetto ad un’altra. Tutto dipende da dove è collocata la casa e dal tipo di necessità cui si deve assolvere.

Possiamo sottolineare due enormi vantaggi delle pompe di calore: l’utilizzo di fonti naturali e la grande versatilità. L’impiego di fonti rinnovabili, liberamente disponibili in natura è una possibilità grandiosa, specie se si pensa all’annosa questione dell’inquinamento globale. Questione che si muove su due binari paralleli: quello “ai massimi livelli” di inquinamento industriale e nazionale, e quello “quotidiano” figlio delle scelte di ciascuno. Non ultime, quindi, anche quelle relative al condizionamento della propria abitazione. Il secondo grande vantaggio è quello di poter integrare le pompe di calore con numerosi altri impianti, come i pannelli solari, quelli fotovoltaici, ma anche ai sistemi di condizionamento e riscaldamento interno della casa (impianti a pavimento, termoarredi, eccetera).

BENEFICI E RISPARMIO ECONOMICO

Il beneficio maggiore dell’utilizzo di una pompa di calore è relativo all’inquinamento. La pompa di calore non ha una canna fumaria, ma semplicemente trasferisce l’energia esterna alla casa al suo interno, trasformandola secondo le esigenze. Questo beneficio comporta anche un risparmio economico, riducendo i costi per la produzione di energia. Se, come detto, la pompa di calore viene collegata a un impianto fotovoltaico, tale risparmio è ancora maggiore. Infine è da ricordare come con un solo impianto si riesce a gestire il condizionamento completo (riscaldamento e raffrescamento) degli ambienti interni della propria casa.

risparmio impianto pompa di calore

PER QUALSIASI INFORMAZIONE, SIAMO A TUA DISPOSIZIONE