Nelle ultime settimane ci siamo occupati di risparmio energetico andando a capire come si misura e come le Smart Home possano contribuire in tal senso. Vogliamo continuare ad approfondire quello che reputiamo un argomento cruciale nell’interesse di tutti.
Perché il risparmio energetico interessa anche te
Spesso quando si parla di grandi obiettivi (ridurre i consumi, contrastare l’inquinamento, eccetera) si ha la tendenza a pensare che siano realtà di cui si debbano occupare gli altri. Se è vero che per molti aspetti alcuni fenomeni possono essere contrastati solamente con azioni politiche e condotte ad alto livello è altrettanto vero che quando si parla di risparmio energetico tutti possiamo fare qualcosa. Soprattutto perché a essere coinvolti sono i nostri soldi.
Se possiamo avere lo stesso (o di più) pagando meno perché non farlo?
Ecco, questo è quello che può fare il risparmio energetico. Un risparmio energetico da intendere però seriamente, andandolo quindi a contestualizzare nella singola e specifica realtà edilizia e domestica individuando potenzialità e criticità e lavorando su di esse.
Le opportunità di certo non mancano. Qualche esempio? Dalla sostituzione degli elettrodomestici all’adozione di impianti di illuminazione a LED passando per interventi più significativi ed efficaci come quelli legati alla sostituzione della caldaia, all’installazione di una pompa di calore, alla sostituzione del climatizzatore o, ancora, al miglioramento dell’isolamento termico delle pareti e al ricorso ai sistemi che utilizzano le fonti rinnovabili (come i pannelli fotovoltaici). Senza dimenticare la possibilità, valutando attentamente le condizioni, di sottoscrivere un contratto di fornitura energetica più conveniente.
Insomma, il risparmio energetico è una realtà ricca di soluzioni, tutte da valutare per individuare quelle più efficaci e utili ai propri obiettivi.
L’errore più diffuso intorno al risparmio energetico
Ed è qui che arriviamo al cuore del discorso. Tutti siamo sufficientemente consapevoli che potremmo migliorare l’efficienza energetica della nostra casa risparmiando così sulle bollette. Ma la maggior parte delle persone crede che:
- farlo sia troppo costoso
- il risparmio sia minimo e marginale
Niente di più falso e lontano dalla realtà. Ci sono interventi che non sono eccessivamente costosi così come ci quelli più dispendiosi sono spesso accessibili tramite incentivi e agevolazioni e sono anche quelli che assicurano il risparmio maggiore.
Insomma, non bisogna mai generalizzare, neanche per quel che riguarda il risparmio energetico.
Ma sai qual è il vero errore che si commette quando si parla di risparmio energetico? Pensare che non ci riguardi, che non faccia per noi.
Spesso questo pensiero sorge quando non si ha una conoscenza dettagliata del settore o quando non si hanno gli strumenti per valutare l’impatto di determinate soluzioni.
Quindi? Che fare?
Abbiamo una proposta: contattaci e parliamone. Lavoriamo nel settore della termoidraulica da più di quarant’anni e in questo periodo abbiamo avuto la possibilità, anche grazie a una costante attività di formazione e innovazione, di conoscere le opportunità esistenti. Quello che ci proponiamo, quindi, è di individuare insieme a ciascuno di voi la soluzione migliore per l’efficienza energetica della propria casa così da risparmiare sui consumi e avere un’abitazione più confortevole e sostenibile.
Perché rinunciare a questa opportunità?