Continuiamo a occuparci di risparmio energetico questa volta ponendo l’attenzione su come le Smart Home svolgano un ruolo fondamentale per ridurre i consumi e consentire di ridurre il peso delle bollette. Le Smart Home, infatti, grazie alla connessione internet che collega elettrodomestici, dispositivi impianti e ne permette il controllo e il monitoraggio da remoto può aiutare a risparmiare tra i 300€ e i 400€ all’anno di energia. Non male, no?
Perché le Smart Home fanno risparmiare energia?
Le Smart Home (o case intelligenti) sono per loro natura composte da dispositivi e tecnologie che, singolarmente e in collaborazione tra loro, riescono a ridurre i consumi energetici. Tra i dispositivi e le tecnologie più rilevanti in questo senso troviamo i termostati intelligenti, le lampadine intelligenti, gli elettrodomestici smart, i sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia, così come i sensori per l’automazione.
I termostati intelligenti, per esempio, consentono di impostare e regolare la temperatura in casa in base al numero di persone presenti, alla temperatura esterna reale e alle abitudini di chi si trova in casa in quel momento. I sistemi di illuminazione possono prevedere una programmazione dell’accensione e dello spegnimento delle luci ma anche la regolazione della loro intensità in base all’illuminazione naturale.
Ancora: gli elettrodomestici smart possono prevedere di essere avviati nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno così come avere la possibilità tramite i sistemi di monitoraggio di sapere in quali momenti della giornata si consuma di più e adottare soluzioni tali da ridurre i consumi.
Come anticipato le tecnologie che caratterizzano le Smart Home sono efficienti singolarmente e in collaborazione tra loro. L’uso dei sensori di movimento e di luminosità – tanto per fare degli esempi – consentono di accendere o spegnere automaticamente le luci di una stanza quando non c’è nessuno al suo interno o di avviare tende da sole e schermature solari in base alla posizione del sole.
Insomma, la tecnologia si rivela uno straordinario aiuto e nelle Smart Home non occupa più un ruolo marginale limitato solo a questa o quella realtà, ma diventa l’elemento centrale con il quale ottimizzare sempre al massimo il risparmio energetico.
Come risparmiare energia con una Smart Home
Tra gli aspetti vantaggiosi di trasformare la propria casa in una Smart Home c’è sicuramente quello di affidarsi a una realtà dinamica e mai statica. Una realtà tecnologica capace di adattarsi e intercettare le esigenze delle persone e servirle nel migliore dei modi ma evitando sprechi e costi inutili.
Un esempio straordinario di tutto questo è quello legato agli scenari. Nelle Smart Home, infatti, è possibile impostare una serie di azioni che si attivano contestualmente o l’una come effetto dell’altra così da creare in casa un ambiente sempre accogliente e confortevole. Decidere, per esempio, di avviare l’impianto di riscaldamento/raffrescamento quando solo quando si entra in casa e accendere solo l’illuminazione del soggiorno abbassando le serrande e ritrovandosi senza aver fatto nulla nel posto migliore nel quale voler stare.
Il vantaggio di affidarsi alla tecnologia è questa ha la capacità di avere un controllo completo sulla casa e di adeguare i vari impianti, dispositivi ed elettrodomestici assicurando un comfort elevato con il massimo del risparmio. L’energia è un bene prezioso di cui le Smart Home fanno un uso intelligente e utile sia dal punto di vista ambientale che economico.