Pulizia e Disinfezione totale
del tuo climatizzatore
Un intervento mirato per una pulizia e disinfezione completa, che coinvolge tutti le parti importanti e le unità dei condizionatori, con un trattamento eseguito con apposita strumentazione per eliminare ogni tipo di batterio. I batteri, infatti, si annidano anche e soprattutto nei condizionatori, i quali, se non eliminati prima della loro accensione, rischiano di essere dei potenti diffusori di virus. Per questo è fondamentale intervenire con un trattamento completo ed efficace.

La pulizia
In cosa consiste la pulizia di un climatizzatore? La pulizia riguarda le attività di rimozione di:
- polvere;
- sporcizia;
- grasso;
- liquidi;
- materiale organico;
da tutte le superfici del climatizzatore, ma anche dagli oggetti e le aree ad esso confinanti. La pulizia rimuove lo “sporco visibile” sia manualmente che utilizzando attrezzatura meccanica. La pulizia è una fase iniziale del processo di igienizzazione del climatizzatore ed è propedeutica a quella di disinfezione.
La disinfezione
L’attività di disinfezione vera e propria riguarda operazioni più complesse rispetto alla semplice pulizia e ha lo scopo di rendere sana la superficie trattata. La disinfezione ha lo scopo di DISTRUGGERE o rendere INOFFENSIVI i microrganismi patogeni. La procedura di disinfezione avviene tramite l’erogazione di disinfettanti:
- chimici (disinfettanti specifici);
- fisici (vapore d’acqua, calore secco, acqua bollente);
Questo tipo di processo riduce il carico microbiologico presente sulle superfici trattate. La disinfezione va eseguita tassativamente DOPO LA PULIZIA per evitare che la presenza di resti di sporco possano vanificare l’efficacia del trattamento.
Rischi
La mancata pulizia e disinfezione dei climatizzatori dell’aria può portare a diffondere nell’aria polveri sottili, pollini e virus che, anche se invisibili, vengono respirati e introdotti nell’organismo.
Tra le conseguenze più comuni c’è il rischio di avere mal di gola, difficoltà respiratorie, allergie e di contrarre la legionella. Inoltre un climatizzatore sporco è l’ambiente ideale per il proliferare di muffe, acari, microrganismi e batteri vari che, oltre a danneggiare la salute, possono essere dannosi anche per la casa.
Benefici
Il processo di pulizia e disinfezione del climatizzatore produce vantaggi a 360°. I maggiori benefici sono quelli relativi a: risparmio energetico, salubrità degli ambienti, purificazione dell’aria e una maggiore efficienza dell’impianto stesso.
Una serie di vantaggi significativi sia dal punto di vista economico che di tutela della salute.