È tempo di bilanci. La fine dell’anno ha sempre questa capacità di volgere simultaneamente il nostro sguardo verso il passato, i dodici mesi appena trascorsi, e verso quelli che verranno. Guardare a quanto fatto non è mai un mero esercizio statistico o di autocelebrazione, ma la necessità di capire cosa si è fatto, come lo si è fatto e, quindi, come farlo meglio. Da qui nasce questo resoconto sull’attività che il sito web, le pagine social e la comunicazione di Altieri Service ha fatto nel corso di questo 2021.
Un anno per tutti particolare, tra evidenti difficoltà e situazioni di incertezza. Questa consapevolezza deve essere sempre chiara, non per piangerci addosso né per giustificare eventuali insuccessi; i numeri vanno sempre contestualizzati e per capirli è decisivo leggerli all’interno di un discorso più ampio. Com’è quello di un anno condizionato ancora, seppur in misura minore rispetto allo scorso anno, da limitazioni, restrizioni, chiusure e un senso di paura e stanchezza che cresce con il passare del tempo.
La parola ai numeri
Abbiamo fatto riferimento ai numeri. Ecco allora qualche dato che fotografa qual è stata la comunicazione online della nostra azienda in questo 2021:
- 50 invii annuali di newsletter con approfondimenti sulle principali novità del settore;
- Pubblicazione di circa 100 articoli di blog informativi;
- oltre 20 campagne di advertising attivate;
- oltre 120.000 nuovi utenti sul nostro sito web nel 2021.
Qualche commento
Questi sono solo alcuni dei principali dati intorno ai quali si è mossa la comunicazione di Altieri Service. Dati che ben fotografano, da una parte, l’impegno costante profuso per raggiungere questo obiettivo. E dall’altra un trend che prosegue ormai da diversi anni: una crescita costante tale che ha reso il nostro sito tra quelli leader a livello italiano per l’informazione per il settore del riscaldamento e della climatizzazione.
Un risultato non ottenuto a caso e certamente non improvvisando, ma come frutto di un lavoro che, come detto, prosegue da anni. La costanza e la determinazione, uniti alla qualità di un servizio sempre aggiornato e capace di offrire risposte alle reali esigenze dei clienti, hanno permesso di registrare questi risultati.
Li registriamo e ci ragioniamo sopra, convinti che si possa fare meglio e che bisogna continuare a migliorare. Con la convinzione che per mantenere determinati livelli non si possa riposare sugli allori e che questi dati, se non diventano la base di partenza per il 2022, a poco saranno serviti. Sarà retorico dirlo, ma questo non è e non può essere un obiettivo. È certamente un risultato importante che infonde consapevolezza di un impegno che dobbiamo continuare a svolgere anche come risposta alla fiducia che le centinaia di migliaia di persone in tutta Italia ci hanno dimostrato in questo anno.
Se oggi possiamo registrare questi numeri è perché ieri abbiamo fatto un preciso lavoro di investimento nella qualità e professionalità dell’informazione; un lavoro che sarà ancora più intenso e profondo per fare di questi dati la base del successo di domani.