CALDAIE A CONDENSAZIONE

ECONOMICHE, EFFICIENTI ED ECOLOGICHE

Il settore dei sistemi e degli impianti di riscaldamento ha conosciuto negli ultimi anni notevoli progressi. Sono diverse le novità cui è possibile rivolgersi per regolare la temperatura interna della propria casa, in maniera ecologica ed economica. Non è vero che la qualità si paga, perché la qualità ha costi minori rispetto a impianti vecchi, non efficienti e sui quali non è stata effettuata una manutenzione ordinaria. Tra questi impianti di ultima generazione, capaci di essere economici, efficienti ed ecologici, troviamo le caldaie a condensazione. Probabile ne abbiate già sentito parlare, ma approfondiamo l’argomento comprendendo quali sono i vantaggi offerti da questo tipo di soluzione.

Il team di Altieri è composto da installatori specializzati di caldaie a condensazione che operano, attraverso le nostre sedi di Vasto e di Pescara, su tutta la provincia di Chieti e di Pescara. Per preventivi, valutazioni e maggiori informazioni, potete contattarci in qualsiasi momento e ricevere l’assistenza professionale nel settore del riscaldamento domestico.

COSA SONO LE CALDAIE A CONDENSAZIONE

Propriamente, cosa si intende quando si parla di caldaia a condensazione a gas? Con questi impianti l’acqua viene riscaldata utilizzando il calore della combustione, un po’ come avviene nelle caldaie che siamo abituati a conoscere.

Qual è allora la differenza? La novità sta nella gestione dei cosiddetti gas di scarico. Tradizionalmente questi vengono dispersi, quindi sprecati, nell’aria attraverso la canna fumaria. Nelle caldaie a condensazione, invece, questi gas vengono reimmessi nel circuito di produzione energetico della caldaia, che provvede a estrarre il calore in esso contenuti. Questo è possibile in quanto i gas di scarico contengono principalmente vapore acqueo. I gas vengono quindi portati a una temperatura tale che si condensino in modo tale da potervi estrarre l’energia necessaria. Questo processo avviene tramite l’impiego di uno specifico scambiatore di calore. Le acque reflue che si creano durante questi processi possono essere smaltite tranquillamente attraverso i normali canali di scarico, senza ulteriore intervento.

caldaia condensazione cos'è
impianto green pompa di calore

VANTAGGI DELLE CALDAIE A CONDENSAZIONE

Come si può vedere, le caldaie a condensazione hanno il principale merito (e vantaggio), di ridurre gli sprechi e, a parità di energia iniziale, produrre una maggiore quantità di calore rispetto alle caldaie tradizionali. Ma non è solamente questo.

Installare una caldaia a condensazione permette di inquinare meno, riducendo nettamente il livello di emissioni di sostanze inquinanti. L’altro vantaggio è dato dal minor costo della manutenzione ordinaria e dalla versatilità di queste caldaie che possono essere implementate in qualsiasi momento con altri dispositivi, come pompe di calore, impianti solari, eccetera. Un ultimo vantaggio, particolarmente prezioso, riguarda la tutela dell’integrità della casa. La condensa è un nemico giurato della casa in quanto portatrice di muffe e umidità. Le caldaie tradizionali avrebbero generato condensa, mentre quella a condensazione utilizzano questo stato liquido per generare nuovamente energia.

BENEFICI E RISPARMIO ECONOMICO

Nonostante non esista un vero e proprio obbligo di sostituire la vecchia caldaia per preferirvi una a condensazione, è invece disposto per legge che rivenditori e installatori debbano utilizzare solamente caldaie a condensazione. Le vecchie caldaie (salvo nei condomini dove esiste una rete ramificata e non è possibile fare altrimenti) sono quindi al bando e il passaggio alle nuove a condensazione è motivo di grandi vantaggi per chi le utilizza.

Innanzitutto perché sono spesso disponibili detrazioni per l’installazione di caldaie a condensazione, ma soprattutto perché queste portano notevoli vantaggi alla qualità della vita, al contrasto all’inquinamento ambientale e, non meno importante, un significativo e facilmente riscontrabile risparmio economico. Meno consumi, infatti, significa meno costi energetici (bollette più basse) e, parallelamente, meno emissioni di sostanze inquinanti. Se poi si tiene conto che una caldaia a condensazione consuma meno e produce più calore rispetto a un modello tradizionale, è evidente come sia una soluzione nettamente migliore e da preferire.

risparmio impianto pompa di calore

PER QUALSIASI INFORMAZIONE, SIAMO A TUA DISPOSIZIONE