Ci stiamo occupando da diverso tempo di sensibilizzare l’attenzione sull’importanza di bere acqua depurata. L’utilizzo dei depuratori domestici, in modo particolare quelli a osmosi inversa, si rivelano una scelta obbligata per chi vuole investire sulla propria salute e risparmiare sui costi (e la fatica) dell’acqua in bottiglie di plastica.
Una domanda cruciale da porsi è: come riconoscere la qualità dell’acqua che beviamo? Quali sono quelle depurative e quelle non depurative?
Esiste una tabella, detta tabella di Vincent, che ci aiuta a questo scopo.
La tabella di Vincent
La cosiddetta tabella di Vincent è un metodo che permette di classificare le acque in bottiglia. Si basa sugli studi dell’ingegnere e idrologo nonché professore di igiene alimentare Louis Claude Vincent che maturò la convinzione che molti dei problemi di salute fossero strettamente legati alla qualità dell’acqua, anche quella considerata potabile e resa tale dopo l’aggiunta di sostanze chimiche come il cloro.
Sintetizzando gli studi e le ricerche condotte Vincent era convinto che un’acqua con un alto residuo fisso non fosse depurativa e, quindi, in grado di influire negativamente sulla salute umana in quanto impedisce alle tossine di essere espulse dall’organismo mediante il sudore e l’urina.
Il residuo fisso e la conducibilità sono i due parametri cui fare riferimento. Il primo indica la quantità di una sostanza solida che rimane in un litro di acqua dopo averlo fatto evaporare a 180°C ed è strettamente legato alla durezza dell’acqua. La conducibilità elettrica, invece, indica la presenza di sali minerali. La tabella di Vincent classifica le acque in base all’effetto che hanno sull’organismo in:
- Effetto depurativo ottimale | Durezza tra 1.4 e 8.2 e conducibilità elettrica tra 20 e 130.
- Effetto depurativo soddisfacente | Durezza tra 8.7 e 10.5 e conducibilità elettrica tra 140 e 170.
- Nessun effetto depurativo | Durezza tra 12.5 e 15.7 e conducibilità elettrica tra 200 e 250.
- Effetto depositante | Durezza tra 18.7 e 31.1 e conducibilità elettrica tra 300 e 500.
- Preoccupante effetto depositante | Durezza tra 37.5 e 75 e conducibilità elettrica tra 600 e 1200.
- Effetto fortemente depositante | Durezza tra 81 e 93.9 e conducibilità elettrica tra 1300 e 1700.
Leggendo l’etichetta delle acque in bottiglia si riesce, tenendo conto di questi valori, a orientarsi nella scelta dell’acqua migliore. Ma perché scegliere di acquistare acqua in bottiglia quando la migliore acqua depurativa può essere quella che esce dal rubinetto di casa tua?
L’acqua migliore? La tua, con il depuratore AQUA by Altieriservice
Quello che ti proponiamo è un depuratore d’acqua compatto, da inserire sotto il lavandino della tua cucina, così da ottenere un’acqua dall’effetto depurativo (residuo fisso di 10) perfetta per bere e cucinare. Senza lo stress di doverti preoccupare di quale acqua comprare e senza la fatica di doverti recare regolarmente al supermercato per fare le scorte di cestelli d’acqua. Per la tua casa potrai scegliere tra ben tre diversi depuratori della serie Aqua by Altieriservice.
Il primo è il depuratore MICRO con sistema a doppia filtrazione (filtro a sedimento e filtro ai fili argentati al carbone attivo) con il quale avere acqua sana e dall’effetto depurativo.
Il secondo è il depuratore SMERALDO che al sistema a doppia filtrazione aggiunge anche quello a doppia membrana dell’osmosi inversa che aggiunge un livello maggiore di depurazione dell’acqua.
Il terzo modello, il top di gamma, è il depuratore DIAMANTE che prevede il sistema a doppia filtrazione, quello a doppia membrana dell’osmosi inversa e la possibilità di avere oltre all’acqua liscia anche quella leggermente frizzante.
Inizia a bere acqua depurata, a sperimentarne i benefici sulla tua salute e quella della tua famiglia e a risparmiare soldi, rifiuti e fatica; contattaci per ricevere ulteriori informazioni, scegliere il modello che meglio risponde alle tue esigenze e prenotare l’installazione del tuo prossimo depuratore.