Spesso si ha l’esigenza di intervenire in maniera economicamente significativa per affrontare determinate spese per sé stessi o per la propria famiglia. L’acquisto di una casa, l’esecuzione di interventi di ristrutturazione, l’adeguamento energetico degli impianti, l’acquisto di una nuova automobile, l’investimento per l’istruzione dei figli, affrontare interventi medici importanti, eccetera, sono tutte spese fondamentali che possono richiedere somme di denaro di cui si è sprovvisti. Per venire incontro a questo tipo di esigenze esiste il cosiddetto finanziamento del credito al consumo.
Quella dei crediti al consumo è una formula molto interessante e utile ed è rivolta sia ai privati che alle famiglie. Essa si differenzia dai tradizionali finanziamenti e prestiti erogati da una banca o da un istituto di credito.
Cosa troverai in questo articolo:
Prestiti al consumo: le caratteristiche
Come si intende anche dal nome stesso, i finanziamenti del credito al consumo sono finalizzati a favorire i consumi, incentivando l’acquisto di beni e servizi. La differenza dei contratti di credito al consumo rispetto alle classiche forme di finanziamento è innanzitutto quella di richiedere un numero minore di garanzie. Un caso particolare e molto vantaggioso è quello dei prestiti al consumo a tasso zero. Si tratta di una particolare formula di finanziamento che permette all’acquirente di acquistare un bene o un servizio, di pagarlo completamente e di restituire il capitale ricevuto senza il pagamento di un interesse.
Sono diverse le forme con cui può essere erogato un finanziamento del credito al consumo: prestiti personali, cessione del quinto, carte di credito, carta di credito revolving, eccetera.
Credito finalizzato e credito non finalizzato
I finanziamenti del credito al consumo possono essere sia finalizzati che non finalizzati. Nel primo caso il credito viene erogato specificatamente per l’acquisto di un bene o di un servizio, mentre nel secondo caso per concedere denaro liquido a chi lo richiede. I prestiti finalizzati vengono solitamente erogati dall’istituto di credito direttamente al venditore del bene o del servizio in oggetto del finanziamento; nel caso dei prestiti non finalizzati, ovviamente, la somma viene concessa al richiedente che ne può beneficiare come preferisce.
Quali sono le finanziarie per credito al consumo
Nel nostro Paese esistono diverse finanziarie per il credito al consumo. È bene verificare che tali istituti di credito e intermediari siano iscritti all’apposito registro. Tale strumento è utile per evitare truffe e per assicurare a entrambi i soggetti coinvolti di essere tutelati nella ricezione e nel rientro della somma in oggetto.
Dettagli e documenti per il credito al consumo
Il credito al consumo può essere richiesto per un importo minimo di 500€ fino a un massimo di 30000€. Le domande e i documenti necessari possono essere inoltrati sia direttamente all’istituto di credito che eroga il finanziamento, ma anche direttamente al punto vendita presso il quale si sta effettuando l’acquisto, che si occuperà della gestione di tutta la pratica. Solitamente i documenti necessari sono:
- il documento d’identità valido (con annesso permesso di soggiorno per gli stranieri);
- il codice fiscale;
- un documento che attesti il proprio reddito (dichiarazione dei redditi, busta paga, cedolino della pensione, eccetera).
Per accedere al credito al consumo è necessario che il consumatore sia in grado di restituire l’intera somma richiesta. Si parla quindi di merito creditizio, una valutazione che viene fatta sul richiedente. Si verifica la presenza dei requisiti, delle garanzie e del suo comportamento in presenza di eventuali precedenti finanziamenti, verificando se il pagamento delle rate sia sempre stato puntuale. Per questo scopo esistono diverse banche dati, sia private che pubbliche, all’interno delle quali sono raccolte le informazioni sui cittadini che in passato hanno già richiesto dei finanziamenti.
Quella del finanziamento del credito al consumo può essere quindi una buona opportunità da valutare. Può essere presa in considerazione per affrontare spese urgenti e migliorare la qualità della propria casa e della propria vita.