Bere acqua del rubinetto è sicuro?
In teoria sì, essendo la rete idrica sottoposta a numerosi controlli, ma in pratica no. Sia perché non sempre i controlli riescono a garantire un monitoraggio efficace, sia perché può capitare che le attività di prevenzione e disinfezione non funzioni come dovrebbero. Il risultato è che l’acqua che esce dal rubinetto e che utilizziamo per bere e cucinare non è così sana come ci immaginiamo. Non ci credete? Ecco qualche dato assolutamente da conoscere.
Cosa troverai in questo articolo:
I rischi che devi assolutamente conoscere
1# La durezza dell’acqua
Un problema comune di molte acque potabili è quello legato alla loro durezza. Si tratta di una caratteristica data dalla presenza di magnesio e ioni di calcio e altri metalli. Come riportato in questo studio scientifico la durezza dell’acqua potabile è, secondo diverse indagini epidemiologiche, legata all’insorgenza di diverse patologie quali malattie cardiovascolari, conseguenze negative sulla fertilità e ritardo nella crescita.
#2 La presenza di batteri e altri microrganismi
Come evidenziato dal Ministero della Salute il rischio maggiore associato al consumo delle acque è legato alla presenza, per contaminazione della fonte o per una scarsa o nulla disinfezione e attività di monitoraggio, di microrganismi patogeni quali batteri, virus e parassiti. La loro presenza è nociva per la salute per diversi motivi. I principali microrganismi sono l’Escherichia coli, i batteri Coliformi, gli Enterococchi e la Legionella, responsabili di numerose infezioni di diversi organi e parti del corpo.
#3 I rischi per i soggetti fragili
La presenza di sostanze nocive all’interno dell’acqua del rubinetto rappresenta un grande problema per i soggetti cosiddetti fragili. Rientrano in questa categoria i bambini e gli anziani, ma anche le donne in gravidanza e tutte quelle persone affette da particolari patologie. Per loro anche l’acqua che comunemente non crea problemi può rappresentare la fonte per la trasmissione di disturbi e fenomeni quali diarrea, nausea, vomito e febbre. Proprio per questo motivo spesso per costoro si preferisce utilizzare acqua in bottiglia con determinati valori; con un depuratore dell’acqua si ha una bevanda pulita, sana, sicura a un costo minore rispetto alle bottiglie di plastica evitando, inoltre, di incidere sull’inquinamento.
#4 Troppo cloro fa male
Nell’acqua del rubinetto può accadere che si accumuli un’eccessiva quantità di cloro. Di per sé, entro determinati parametri, il cloro non fa male, ma un eccesso di concentrazione può danneggiare la flora batterica andando a ridurre la quantità di numerose vitamine all’interno dell’organismo umano.
#5 Acqua non solo da bere
Avete mai notato la differenza che c’è nel preparare un caffè (con la moka o con le macchinette a capsule) o un piatto di pasta in due località diverse? Eppure la modalità di cottura e il tipo di pasta è sempre lo stesso; dove nasce la differenza? Proprio dall’acqua e dalle sostanze in essa presenti. Bisogna infatti considerare come molti microrganismi non vengono intaccati dalle elevate temperature e anche se portata a ebollizione l’acqua rimane contaminata. Questo provoca conseguenze sia sulla salute che sul gusto, inficiando la bontà e le genuinità di molte ricette.
Cosa fare, quindi? Come tutelarsi?
I depuratori acqua Altieri Service
La nostra serie di depuratori è uno dei mezzi più efficaci e con il miglior rapporto qualità-prezzo per essere sicuri che l’acqua che beviamo e utilizziamo per cucinare è davvero libera da impurità e microrganismi patogeni con potenziali effetti negativi sulla salute.
Sono disponibili due soluzioni: il depuratore Aqua Silver e il depuratore Aqua Diamonds. depuratore Aqua Silver con sistema a doppia filtrazione (filtro a sedimento e filtro ai fili arganti al carbone attivo per avere sempre acqua liscia perfettamente depurata. Il depuratore Aqua Diamond è il top di gamma e oltre al sistema a doppia filtrazione prevede l’azione dell’osmosi inversa capace di migliorare ulteriormente la depurazione riducendo il residuo fisso rendendo l’acqua non solo sana ma anche gradevole da bere. Con il depuratore Aqua Diamond oltre all’acqua liscia si può ottenere un’acqua leggermente frizzante. Semplicemente indispensabile!
Per la tua salute non accettare compromessi: scegli il meglio, acquista un depuratore Aqua by Altieri Service! Per info, consulenza e approfondimenti puoi contattare i nostri operatori: siamo a tua completa disposizione.