Il telecomando del nostro climatizzatore domestico non è un mero accessorio o il semplice strumento con il quale accendere, spegnere e regolare la temperatura. Esso, infatti, è il dispositivo con il quale controllare tutte le funzioni dell’impianto di condizionamento. A differenza di quanto spesso si immagina, infatti, il climatizzatore è molto più di un semplice dispositivo di raffreddamento e conoscere le diverse funzionalità ci permette di gestirlo al meglio, sfruttandone tutte le potenzialità sia in un’ottica di comfort che di risparmio.
I simboli del telecomando del climatizzatore
Questi i principali simboli che si trovano sul telecomando di ogni climatizzatore:
- Fiocco di neve – Funzione Raffreddamento (Cool) – Premendo questo tasto si attiva la funzione per l’erogazione dell’aria fresca dallo split.
- Sole (o fiamma) – Funzione Riscaldamento (Heat) – Premendo questo tasto si attiva la funzione per l’erogazione di aria calda dallo split.
- Ventola (o FAN) – Funzione Ventilazione – Premendo questo tasto si attiva la funzione tramite la quale muovere l’aria senza modificare la temperatura.
- Goccia d’acqua – Funzione Deumidificazione (Dry) – Premendo questo tasto si attiva la modalità deumidificatore.
- Luna – Funzione notturna (Sleep) – Premendo questo tasto si attiva la modalità notturna che permette di mantenere la temperatura impostata per tutte le ore della notte.
- Frecce – Funzione Swing – Premendo questo tasto si regola l’orientamento delle alette dello split in modo da consentire una maggiore o minore diffusione dell’aria fredda o calda.
- + e – – Regolazione temperatura – Premendo questi tasti si regola la temperatura (aumentandola o riducendola) del climatizzatore. Inoltre tramite questi tasti si può impostare l’orologio per le funzioni del timer.
Molto dipende dalla marca e dal modello del climatizzatore (quelli di ultima generazione hanno anche ulteriori funzioni dedicate) ma questi sono i simboli presenti su tutti i telecomandi in quanto si tratta delle funzioni comuni a tutti gli impianti di climatizzazione.
Come abbiamo potuto comprendere, quindi, tramite il telecomando del climatizzatore possiamo impostare il corretto uso dell’aria condizionata in casa a seconda delle varie esigenze. Una particolare attenzione va rivolta alla modalità notturna che permette di avere una temperatura corretta durante la notte in modo da riposare serenamente senza correre rischi per la propria salute.
Tramite la corretta gestione dell’impianto di climatizzazione, infatti, si può assicurare agli ambienti della propria casa quella qualità dell’aria (Indoor Air Quality) che è sinonimo sia di salute e prevenzione che di efficienza (e quindi risparmio energetico con la riduzione dei consumi), ma anche di creazione di un ambiente accogliente e piacevole da vivere con tutta la famiglia e i propri ospiti.
Altieri Service: installazione, manutenzione, consulenza e informazione
Questa piccola guida all’utilizzo del telecomando del climatizzatore è orientata a rispondere a una delle missioni più importanti della nostra azienda. Altieri Service, infatti, si occupa sia dell’installazione e della manutenzione del climatizzatore (e di tutti gli impianti di condizionamento), ma anche di supportare i propri clienti fornendo loro informazioni utili e aggiornate per utilizzare al meglio gli impianti domestici. Un’informazione volta a trovare le risposte ai principali dubbi sia sulla scelta del climatizzatore ideale che sul suo utilizzo.
Hai bisogno di una consulenza? Vuoi cambiare il tuo climatizzatore e non sai quale scegliere? Il tuo impianto funziona male e vuoi prevedere un intervento di manutenzione? Chiama subito i nostri uffici; il personale di Altieri Service è sempre a tua completa disposizione!