Una delle soluzioni di maggior successo degli ultimi anni in termini di risparmio energetico è quella del cosiddetto Mercato Libero. Ma precisamente di cosa si tratta? E perché è così vantaggioso per i clienti che devono sottoscrivere un nuovo contratto di luce e gas? Vediamo quali sono i vantaggi che è possibile ottenere dalla liberalizzazione del mercato dell’energia.
Cosa troverai in questo articolo:
Come funziona il Mercato Libero
Il primo grande vantaggio dell’introduzione del Mercato Libero (che avverrà ufficialmente il 30 giugno 2020) è quello di avere un mercato energetico nel quale è possibile la concorrenza. Com’è facile intuire questo porterà un enorme vantaggio non solo dal punto di vista economico, ma anche per quel che riguarda la qualità della fornitura e dei servizi erogati.
Per capire cosa si intende con il Mercato Libero è necessario spiegare la situazione attuale, denominata Maggior Tutela. Questo tipo di mercato, in maniera sintetica, è vincolato da alcune norme e regole che impediscono agli utenti di scegliere il fornitore di energia. Con la Maggior Tutela ogni cittadino deve rivolgersi esclusivamente all’impresa che si occupa della distribuzione locale dell’energia elettrica e del gas.
Cosa cambia con il passaggio al Mercato Libero? Tutto, con una vera e propria rivoluzione del settore, un po’ come quanto avvenuto negli anni con i servizi di telefonia.
Perché passare al Mercato Libero
A partire da luglio del 2020 la Maggior Tutela cesserà d’esistere e si spalancheranno i portoni del Mercato Libero. L’ingresso in questo tipo di mercato sarà obbligatoria e ogni utente potrà liberamente rivolgersi al fornitore di energia luce e gas che gli offre le migliori condizioni (economiche e tecniche). Oltre all’obbligo della liberalizzazione il Mercato Libero è vantaggioso perché:
- prezzi bloccati;
- maggiore concorrenza;
- maggiori offerte;
- offerte luce e gas con un unico fornitore;
- promozioni dedicate.
A differenza di quanto accadeva in passato, l’avvento della liberalizzazione del mercato dell’energia permetterà a diverse imprese di inserirsi nel settore della fornitura di energia luce e gas. Questo avrà l’effetto di maggiori investimenti che genereranno un circolo virtuoso di miglioramento dell’intero sistema con vantaggi reali per l’utente finale.
Il cittadino avrà così a disposizione più offerte da valutare e, se lo ritiene vantaggioso, scegliere anche di affidarsi a un unico fornitore per l’erogazione del gas e dell’energia elettrica. Per rendere maggiormente vantaggiose le offerte i fornitori potranno anche proporre prezzi bloccati negli anni, evitando così le conseguenze delle oscillazioni del mercato. Va infatti ricordato che con la Maggior Tutela i costi dell’energia cambiano trimestralmente a causa di diversi fattori (costo del petrolio, tensioni geopolitiche, scelte aziendali, eccetera).
Come avverrà il passaggio
Tra giugno e luglio 2020, dopo diversi slittamenti per organizzare al meglio il passaggio, la Maggior Tutela sparirà e si parlerà esclusivamente del Mercato Libero. Il passaggio non richiederà costi aggiuntivi o interruzioni dei servizi. Tutto sarà automatico e ogni cittadino intestatario di un’utenza energetica dovrà solamente scegliere il nuovo fornitore.
Il servizio di salvaguardia
Va anche ricordato che è già possibile accedere al Mercato Libero; da luglio del prossimo anno il passaggio sarà obbligatorio, ma è possibile iniziare a risparmiare fin da subito. È stato calcolato che mediamente per un’utenza domestica il risparmio con il Mercato Libero si attesterà intorno ai 250€.
È bene effettuare per tempo il passaggio a un contratto del Mercato Libero, in quanto tutti i clienti che non lo faranno entro i tempi previsti dalla legge verranno inseriti nel cosiddetto Servizio di Salvaguardia. Si tratta di una fornitura specifica riservata a coloro che, per qualsiasi ragione, non hanno sottoscritto una fornitura del Mercato Libero o hanno provveduto solamente alla disdetta del contratto per la Maggior Tutela senza firmarne uno nuovo.