Le bollette energetiche sono da sempre un problema per le famiglie italiane e lo sono ancora di più in questo periodo dove si registrano (e si denunciano) aumenti vertiginosi. Tra le bollette del gas e quelle della luce si registrano aumenti che vanno dal 20% al 50% rispetto allo scorso anno. Numeri paurosi sui quali concentrare la nostra attenzione sia per conoscerne le cause che, soprattutto, per trovare soluzioni efficaci per porre rimedio a una situazione che può diventare particolarmente insostenibile.
Cosa troverai in questo articolo:
Perché è aumentato il gas?
È difficile individuare una sola causa responsabile dell’aumento delle bollette del gas. Ci sono diversi fattori e attori che intervengono nella produzione e distribuzione dell’energia. Ognuno di questi ha le sue “ragioni” per spiegare l’aumento, dalle difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime, all’aumento dei costi di trasporto, dei numerosi step della filiera energetica, alle tasse, eccetera. Di certo c’è che per il cittadino l’aumento non è solo chiaro e visibile, ma anche pesante da sostenere. Un problema, quindi, da affrontare tempestivamente e con consapevolezza.
5 consigli utili per risparmiare sulle bollette del gas
Il più delle volte ci si concentra quasi esclusivamente sul peso delle bollette elettriche, quando in realtà anche quelle del gas non sono da meno. Ci sono diversi elementi di cui tenere conto nella lettura e nell’analisi di una bolletta del gas e che possono determinare un aumento dei costi. L’utilizzo di questo tipo di energia è prevalentemente legato al riscaldamento domestico, bisogna quindi considerare le dimensioni dell’abitazione, il tipo di impianto, il livello di isolamento termico, il tipo di fornitura e la zona geografica in cui si trova. È possibile lavorare in maniera virtuosa sui consumi del gas andando a intervenire su:
- caratteristiche dell’edificio;
- offerte energetiche;
- abitudini;
- impianto di riscaldamento;
- professionisti cui affidarsi.
#1 Conoscere la tua casa
Non si possono ridurre i consumi senza sapere a cosa servono. In modo particolare senza conoscere le caratteristiche della propria casa. A questo proposito sai qual è il fabbisogno energetico del tuo appartamento? Quali sono i fattori che aumentano la richiesta di energia? Come funziona la fornitura e, ancora, quale materia prima utilizza il tuo impianto di riscaldamento? Dalla risposta a queste domande passa il primo step per abbattere gli sprechi e i costi delle bollette del gas.
#2 Offerte a prezzi bloccati
Con l’introduzione del Mercato Libero oggi è più facile trovare offerte per la fornitura del gas a prezzi bloccati e vantaggiosi. Questo protegge il cliente finale dai numerosi aumenti di prezzi, assicurandogli il mantenimento del prezzo e la garanzia di avere sempre l’opzione energetica migliore per la propria abitazione e le proprie necessità. Una famiglia con figli, infatti, ha orari e abitudini diverse da chi vive da solo o con il proprio partner ed è doveroso tenere conto di queste differenze anche in fase di sottoscrizione del contratto di fornitura energetica.
#3 Buone abitudini
Così come per la gestione dell’energia elettrica anche per il gas è possibile applicare delle buone abitudini per ridurre gli sprechi e i consumi. In fase di cottura, per esempio, meglio utilizzare dei coperchi per accelerare il processo di riscaldamento dell’acqua, di pentole che velocizzano la cottura e di elettrodomestici (come il forno microonde) che spesso si rivelano più efficienti in termini di costi rispetto al forno tradizionale.
#4 Manutenzione ed efficienza
Se è vero che il costo delle bollette del gas dipende prevalentemente dal riscaldamento della casa è quindi necessario che i dispositivi che producono ed erogano il calore siano sempre efficienti. In questo senso la manutenzione della caldaia e dei termosifoni, l’installazione delle valvole termostatiche e dei termostati di ultima generazione, permettono di utilizzare meno energia (e quindi spendere meno) senza rinunciare al confort domestico indispensabile specialmente nelle giornate più fredde.
#5 Family Energy
L’ultimo consiglio racchiude un po’ tutti gli altri e riguarda il ricorso a un Family Energy. Ovvero di un partner di fiducia per offrirti una consulenza energetica competenze e in grado di assicurarti, con cortesia e professionalità, le indicazioni migliori, sia dal punto di vista commerciale che tecnico, per permetterti di risparmiare sulle bollette del gas e avere una gestione del fabbisogno energetico sempre virtuosa ed eccellente.