Abbiamo più volte parlato del consumo energetico, del monitoraggio delle bollette e dell’abbattimento degli sprechi in casa; è ora giunto il momento di comprendere come intervenire e lo facciamo parlando del termostato intelligente. Si tratta di un dispositivo che si sta sempre più diffondendo e che assicura una serie di vantaggi molto interessanti. Vogliamo quindi analizzare più da vicino questo tipo di dispositivi per comprenderne le potenzialità, i vantaggi e le caratteristiche da valutare per scegliere il migliore.
Cosa troverai in questo articolo:
Che cos’è un termostato intelligente
Per comprendere cos’è e come funziona un termostato intelligente bisogna necessariamente parlare di domotica e di smart home. Fondamentalmente i termostati smart sono dei dispositivi identici ai modelli tradizionali, ma che integrano la capacità di connettersi alla rete internet di casa. Il termostato collegato al WiFi dà la possibilità di:
- mettere in collegamento tra loro i vari dispositivi della casa;
- poter controllare a distanza sia i singoli dispositivi che l’intera rete domestica.
Queste due caratteristiche, come vedremo, non sono di poco conto né marginali, in quanto incidono positivamente sia sulla riduzione dei costi, che sull’eliminazione degli sprechi e il miglioramento della qualità della vita.
Il termostato intelligente, al pari dei termostati standard che siamo abituati a conoscere e ad avere in casa, ha la principale funzione di mantenere costante la temperatura di un ambiente (domestico o commerciale). Questo significa che l’utilizzo di un termostato permette di trovare la propria abitazione o il proprio negozio sempre alla temperatura desiderata.
5 vantaggi di un termostato smart
Cosa cambia allora con questi dispositivi smart? Quali sono i vantaggi del termostato intelligente controllabile dallo smartphone? Sono davvero efficaci? Tra i vantaggi dei termostati intelligenti troviamo:
- controllo automatico della temperatura;
- analisi dei consumi;
- controllo costante da remoto;
- verifica in tempo reale delle anomalie;
- riduzione dei consumi.
Un primo vantaggio di questo tipo di dispositivi è la regolazione automatica della temperatura. I termostati smart non necessitano di essere impostati, ma comprendono automaticamente qual è la temperatura corretta da tenere in casa. Questa analisi avviene anche integrando i dati provenienti dalle previsioni meteo online. La temperatura interna, infatti, deve essere impostata in funzione di quella esterna, cosa che un termostato tradizionale non è in grado di fare. Molti modelli integrano anche la funzione di apprendimento delle abitudini domestiche e la capacità di regolare la temperatura sulla base di questi dati.
L’altro aspetto positivo è quello di poter analizzare i consumi. Capire quanto, quando e dove si spende di più permette di intervenire in maniera oculata e risolutiva. L’app sullo smartphone tiene traccia di tutta l’attività del termostato, elaborando grafici e statistiche che permettono di comprendere nel dettaglio la situazione energetica della propria abitazione.
Sempre grazie allo smartphone il termostato intelligente può essere controllato e comandato anche quando non si è in casa. Questo rappresenta un enorme vantaggio, in quanto permette di gestire i cambi di programma ed evitare di riscaldare casa quando non serve. Se un giorno si decide di tornare a casa prima o dopo l’orario abituale, basta aprire l’app e inviare il comando al termostato, che si regolerà di conseguenza e farà trovare una casa sempre accogliente.
Cosa fare se l’impianto di riscaldamento non funziona? Con il termostato tradizionale si scopre il problema quando è troppo tardi (quando si rientra a casa), con i modelli smart si ha la possibilità di monitorare l’impianto in tempo reale. Localizzando anche il problema e poter intervenire in maniera risolutiva e tempestiva.
Infine, perché i termostati intelligenti aiutano a ridurre i consumi e, conseguentemente, i costi in bolletta? Per tutto quello che abbiamo appena detto. Perché l’intelligenza del termostato ottimizza l’azionamento dell’impianto di riscaldamento, utilizzando l’energia utile a riscaldare la casa solamente quando necessario. I termostati tradizionali, una volta impostati, mantenevano quel tipo di regolazione ignorando la realtà ambientale di ogni singolo momento. I termostati smart, invece, hanno la capacità di leggere cosa sta accadendo in casa (a volte anche fuori di essa) e di regolarsi di conseguenza. Questo costante aggiornamento evita gli sprechi, erogando l’energia sempre e soltanto per quello che serve. Né di meno né di più.
Come scegliere il miglior termostato intelligente
Tutti i vantaggi tecnici di cui abbiamo appena parlato regalano anche enormi benefici alla qualità della vita, potendo contare su una tecnologia estremamente efficace. Ma come rendere possibile tutto questo? Come scegliere il miglior termostato intelligente? In commercio esistono diversi modelli, da quelli di base (con meno funzioni e più economici), ai top di gamma (con molte più funzionalità e un costo più elevato).
La scelta va fatta valutando quelle che sono le esigenze, l’ampiezza della casa e il numero delle stanze. Non tutti i termostati sono uguali e va verificata innanzitutto la compatibilità con la propria linea WiFi e, eventualmente, con gli altri dispositivi smart presenti in casa.
Un’attenta analisi delle possibilità offerte dai dispositivi intelligenti permetterà in brevissimo tempo di percepire il miglioramento e di ottenere tutti quei vantaggi per cui si è scelto di installare questi dispositivi e rendere la propria abitazione una casa hi-tech.