Come abbiamo più volte detto, quando si deve cambiare la caldaia, la scelta e l’installazione dell’impianto di riscaldamento non è l’unica cosa di cui occuparsi. Forse è la parte centrale, ma non la sola da considerare. Oltre a tutta una serie di valutazioni preliminari è importantissimo (e utile) concentrare la propria attenzione sull’assistenza clienti a cui affidarsi.
Perché non possiamo fare a meno dell’assistenza dopo l’installazione della caldaia
Parliamoci chiaro: scegliere l’assistenza clienti a cui rivolgersi non è opzionale. La caldaia può anche non dare alcun tipo di problema, ma la manutenzione ordinaria va fatta e peregrinare di anno in anno alla ricerca del tecnico più economico non è mai una scelta vincente. Trovare un centro assistenza tecnica affidabile è indispensabile, anche “solo” per sapere a chi rivolgersi in caso di necessità senza andare a tastoni quando l’emergenza preme e c’è il rischio di fidarsi del primo che passa.
È poi importante ricordare che un’assistenza di qualità è un valore aggiunto prezioso da non sottovalutare. Troppo spesso, infatti, si pensa che l’assistenza serva solo quando ci sono problemi. In realtà è un partner strategico per trovare sempre le soluzioni migliori per le tue esigenze. Ecco perché è importante scegliere un’assistenza clienti all’altezza.
I 4 punti cardinali della migliore assistenza clienti. Per te
Come fare? Quali sono gli aspetti su cui concentrare l’attenzione quando si valuta un’assistenza clienti? Cosa distingue un’assistenza valida da una meno valida da cui è meglio tenersi alla larga? Sono quattro gli elementi essenziali che ogni assistenza clienti deve possedere:
- Cortesia;
- Efficienza;
- Rapidità;
- Trasparenza.
Cortesia
Noi partiamo da qui. Non dal saper fare le cose (che è indubbiamente indispensabile), ma dal sapersi relazionare con le persone. Questo è un valore che troppo spesso si trascura in nome di una presunta maggiore produttività. Quando entri nell’ufficio del centro assistenza o quando ci entri in contatto telefonicamente (o tramite qualsiasi altro canale) deve emergere sempre, sempre, la cortesia, la gentilezza, la cordialità. Questi sono elementi che mostrano che c’è un rapporto umano tra persone e non quello tra un venditore che vuole lucrare sulle esigenze di un cliente o potenziale tale.
Efficienza
Il secondo punto è quello dell’efficienza. È la capacità di risolvere un problema reale, il tuo, non quello immaginato. È la capacità, anche, di anticipare i problemi e di offrire soluzioni e opportunità, magari anche in maniera esclusiva. L’efficienza è quindi un insieme di abilità destinate a curare la tua persona, la tua casa, il tuo impianto di riscaldamento e l’efficienza energetica della tua casa. Un centro assistenza di qualità è quello che ha diversi strumenti per raggiungere lo stesso scopo, senza avere una visione e una professionalità troppo settoriale. L’efficienza di un centro assistenza passa anche dal proporre un’adeguata estensione della garanzia così come dal suggerire quali agevolazioni fiscali ed ecobonus sfruttare e quando, ancora, lo sconto in fattura è davvero la soluzione, per te, più conveniente.
Rapidità
C’è poi da considerare il discorso legato alla velocità. Essere rapidi significa essere tempestivi. Questo è un valore fondamentale perché determinati problemi non possono aspettare, così come alcune opportunità e promozioni hanno delle scadenze. Chi si rivolge a un centro assistenza non ha voglia di aspettare e per offrire questa rapidità e tempestività è necessario avere una struttura all’altezza. Un centro assistenza rapido, efficace e cortese, ha quindi tutte le carte in tavola per essere la tua scelta vincente.
Trasparenza
Ma manca un ultimo punto: la trasparenza. Questo si riferisce a tutti gli altri. Un centro assistenza è professionale se nella comunicazione con il cliente è trasparente, nel senso che non usa giri di parole o si nasconde dietro banali giustificazioni. Il cliente deve sapere ciò per cui sta spendendo dei soldi e la trasparenza non può mai essere un optional di cui si possa fare a meno.