Con il ritorno della primavera e il conseguente aumento delle temperature è doveroso concentrare la nostra attenzione sul fenomeno dell’inquinamento ambientale. Va analizzato e approfondito un problema per il quale si presta troppa poca attenzione: la qualità dell’aria che respiriamo all’interno della nostra casa.
Cosa troverai in questo articolo:
Un problema non solo globale
Quando si parla dell’inquinamento ambientale con la mente si va quasi esclusivamente alle questioni relative all’effetto serra, il buco dell’ozono, il tasso di smog nell’aria, tanto che l’annuale ricerca di Legambiente denuncia la pessima qualità dell’aria nelle città del nostro Paese. Ma allo stesso tempo, oltre a essere globale, il problema dell’inquinamento dell’aria è anche personale e domestico, relativo a ogni edificio domestico, con conseguenze gravi sulla salute di chi vi abita.
L’aria che respiriamo in casa
Sono diverse le cause dell’inquinamento ambientale domestico, dovuto sia a problemi strutturali dell’edificio, a una scarsa o assente areazione degli ambienti, ma anche figli della mancata sanificazione e igienizzazione dell’impianto di condizionamento dell’aria. I condizionatori, infatti, non sono solamente quegli elettrodomestici che ci permettono di avere aria fresca d’estate e aria calda d’inverno, ma anche un potenziale covo di batteri, muffe, virus, polvere e microrganismi vari che contribuiscono alla formazione e all’aggravamento delle patologie polmonari e dell’apparato respiratorio.
Questi sono tipi di inquinamento sui quali si può e si deve intervenire, a maggior ragione in questo periodo a ridosso della stagione estiva quando il condizionatore verrà acceso sempre più spesso.
Una manutenzione corretta non deve riguardare solamente i singoli climatizzatori a parete, ma l’intero impianto di condizionamento della casa. Compresa, quindi, l’unità esterna, quella che fa da tramite tra l’abitazione e il mondo esterno. L’aria esternamente, anche in base a dove si abita, è particolarmente inquinata e se l’impianto di condizionamento non è igienizzato e trattato adeguatamente, raccoglie tutto questo inquinamento ambientale e lo spedisce direttamente in casa.
I climatizzatori, infine, non sono composti solamente dal filtro, ma anche da tutta la struttura interna e i condotti dove passa l’aria e dove le sostanze inquinanti e nocive si annidano. La manutenzione dell’impianto di condizionamento dell’aria, quindi, non deve essere eseguita solamente quando si percepiscono cattivi odori o quando non esce l’aria (calda o fredda), ma a cadenza regolare, per prevenire qualsiasi tipo di problema.
Le malattie dell’apparato respiratorio
Come abbiamo anticipato sono diverse le malattie che possono coinvolgere l’apparato respiratorio, a maggior ragione in soggetti con particolari patologie allergiche. Tra i principali disturbi si possono ricordare:
- laringite;
- polmonite;
- faringite;
- tonsillite;
- legionella.
Le malattie respiratorie dovute alla presenza di muffe, virus e batteri nell’aria della propria casa non hanno come unica causa la pulizia del condizionatore, ma questa, se correttamente eseguita, si rivela fondamentale per avere in casa un clima sano e poter respirare aria pulita. Inoltre la questione delle malattie respiratorie è dovuta a molteplici cause, non ultime quelle relative alla condizione di salute di ognuno. Non c’è quindi sempre un diretto rapporto di causa ed effetto, ma sicuramente questi fenomeni contribuiscono a rendere pesante l’aria e ad attaccare l’organismo.
Un problema da trasformare in soluzione
Il problema dell’inquinamento ambientale non è da imputare ai climatizzatori stessi, che anzi hanno anche un ruolo importante di purificazione dell’aria. Lo smog delle nostre città, ma anche i pollini presenti in natura, possono rivelarsi pericolosi per la salute dell’uomo.
Prendersi cura della propria salute e della propria abitazione passa quindi anche dalla corretta pulizia e manutenzione dell’impianto di condizionamento dell’aria. Che si rivela essere come uno dei migliori alleati per avere aria sana all’interno della propria casa.