L’attenzione verso il settore della climatizzazione non deve essere orientata solo a capire il presente, con tutte le novità tecniche, normative e fiscali che lo accompagnano e che ci permettono di rispondere prontamente a tutte le esigenze, sia domestiche che commerciali. È fondamentale anche avere uno sguardo rivolto al futuro, comprendendo come i primi segnali sono, ovviamente, già in corso.
Cosa troverai in questo articolo:
Un futuro non molto lontano: come sta cambiando il settore della climatizzazione
Molte delle novità del settore della climatizzazione, infatti, sono già disponibili e se oggi sono per molti un optional o qualcosa di accessorio, diventeranno nel giro di pochi anni indispensabili e imprescindibili in ogni impianto di climatizzazione. Quanto accaduto nel corso degli ultimi decenni, con il climatizzatore che è passato da oggetto di lusso a bene imprescindibile, si sta replicando anche nei cambiamenti del settore, con una serie di novità che diventeranno prossimamente la normalità. Questo cambiamento, la nuova frontiera della climatizzazione, sarà incentrato su, almeno, quattro binari:
- controllo dell’aria;
- diffusione dell’aria;
- termoregolazione da remoto;
- design.
Controllo dell’aria
Da diversi anni, e in maniera sempre più insistente, è aumentata l’attenzione sulla qualità dell’aria che respiriamo in casa. Questo perché è aumentata la consapevolezza su come, anche se non ce ne rendiamo conto, l’aria presente in casa è spesso piena di batteri, polveri, acari e microrganismi di vario tipo che possono essere responsabili di allergie e problemi di salute. Gli impianti di climatizzazione non sono solo quegli strumenti in grado di raffreddare l’aria e renderla sopportabile durante l’afa estiva, ma hanno anche il compito (e la capacità) di rimuovere queste sostanze e purificare l’aria. Questo può avvenire grazie alla capacità di controllo che permette di individuare il livello di inquinamento e procedere con il relativo processo di aspirazione e filtrazione capace di purificare l’aria, rendendola sana e priva di rischi per la salute.
Diffusione dell’aria
La seconda grande novità, che alcuni climatizzatori stanno già integrando, è quella orientata a migliorare la diffusione dell’aria. L’erogazione dell’aria dal climatizzatore, infatti, non è più un flusso contino che può spesso generare fastidi, ma è caratterizzata da una distribuzione più dolce e omogenea, perfetta per ogni ambiente e ogni utilizzo. L’obiettivo, infatti, non è quello di abbassare la temperatura; questo è uno dei mezzi per raggiungere l’unico vero risultato che conta: il confort e il benessere domestico.
Termoregolazione da remoto
Oggi gli smartphone sono degli strumenti indispensabili che ci permettono di fare tantissime cose, tra cui anche controllare e prendersi cura della propria casa. Anche il settore della climatizzazione è oggetto di questa rivoluzione digitale, tanto che i modelli di ultima generazione possono essere controllati in qualsiasi momento, in qualunque luogo ci si trovi, direttamente dall’applicazione del proprio smartphone. Questo permette di impostare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto in base alle reali esigenze, anche agli imprevisti dell’ultimo minuto, riducendo gli sprechi, ottimizzando i consumi e avendo una gestione virtuosa della propria casa. Con pochi click, in maniera semplice e sicura.
Design
Chi l’ha detto che qualcosa può essere o bella o efficiente? I nuovi modelli di climatizzazione, e questo sarà un trend molto forte nel prossimo futuro, sono infatti pensati non solo con tecnologie innovative e capaci di garantire prestazioni eccellenti, ma anche pensati per inserirsi in maniera perfetta come elementi d’arredo. Il climatizzatore del futuro, quindi, non risulterà più come un oggetto estraneo all’interno delle stanze, ma sarà sempre più discreto, dalle linee sottili ed eleganti e in grado di esaltare lo stile di quell’ambiente, regalando un confort visivo senza precedenti.
Tutte queste novità sono già da ora disponibili con modelli che integrano questa o quella funzione e nel prossimo futuro diventeranno parti integranti di ogni impianto di climatizzazione. Anzi, queste caratteristiche andranno sempre più perfezionandosi per fare posto a nuove tecnologie capaci di migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso di un dispositivo sempre più imprescindibile all’interno delle nostre case.